Castel San Pietro Terme (Bo). Sarà Il “Valore dei Valori” il tema della nona edizione del “Carnevèl sàtta j pùrgh ed’ Castèl”, il carnevale sotto i portici di Castel San Pietro Terme che vedrà protagonisti, come sempre, i bambini delle scuole, impegnati in un concorso di disegni e locandine. Quest’ultime dovranno avere una dimensione di 33 x 48 cm e i manifesti di 70 x 100 cm, mentre i disegni potranno avere una dimensione a scelta dell’autore, e in tutti e tre i casi l’orientamento dovrà essere verticale. Ogni classe, gruppo di lavoro o sezione potrà presentare al massimo sei opere. Il singolo alunno o gruppo farà concorrere la propria classe o sezione alla premiazione. Gli elaborati dovranno essere consegnati entro le 12.30 di venerdì 25 gennaio al Comune di Castel San Pietro Terme – Servizio economia del territorio e turismo in piazza XX Settembre 4 – tel. 051.6954127 – aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il giovedì anche dalle 15 alle 17.45.

Le opere verranno giudicate e selezionate da un’apposita giuria, composta anche da artisti castellani, che si riunirà il 28 gennaio. Per garantire un giudizio imparziale, i disegni dovranno riportare nel retro solo l’eventuale titolo. I riferimenti anagrafici dell’autore (nome, cognome indirizzo, telefono, scuola di appartenenza, del singolo studente o referente del gruppo di lavoro che rappresenta la classe o sezione in concorso) andranno inseriti in una busta che dovrà essere chiusa ed allegata al disegno.

Le premiazioni avverranno domenica 10 febbraio e dalla stessa data tutti gli elaborati saranno esposti nella sede municipale.

Bambini e ragazzi di tutte le scuole (dall’asilo nido fino alle scuole secondarie di 2° grado) potranno concorrere anche al premio delle maschere. In questo caso, oltre che al tema del Carnevale, ci si potrà ispirare anche alle due maschere castellane Sgambillo e Pigidoro o a maschere della tradizione carnevalesca.

Domenica 10 febbraio tutte le maschere, dopo essersi iscritte gratuitamente presso il punto di raccolta, sfileranno davanti ad una giuria che premierà le prime tre classificate.

Info: www.comune.castelsanpietroterme.bo.it