Imola. Si chiama “Imola rally event” la manifestazione che si svolgerà all’autodromo internazionale Enzo e Dino Ferrari nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 gennaio. Prima edizione dell’evento aperto a tutte le tipologie di vetture, comprese le storiche, che si confronteranno su una distanza competitiva tra  60 e 70 km di prove speciali interamente in pista, ovviamente allestita per l'occasione.

Imola Rally Event, in calendario lo scorso dicembre e poi posticipato a gennaio 2013, sarà anche la prima prova dell’Erms (Campionato emiliano romagnolo – marchigiano – sanmarinese), nato quest’anno e con la formula open, con una classifica unica che comprenderà sia piloti che navigatori.

“Imola Rally Event” si svolgerà interamente nella giornata di domenica, mentre al sabato si svolgeranno le verifiche sportive e tecniche e le ricognizioni. La gara sarà strutturata su quattro prove speciali più quella finale, “Città di Imola”, sotto le tribune del Paddock, con partenza della competizione alle ore 9.30. I concorrenti impegnati su tutto il tracciato dell’autodromo, utilizzato sia in senso orario che antiorario, opportunamente modificato da chicane. Alla manifestazione sono iscritte oltre 30 vetture e tra i protagonisti ci sarà anche Graziano Rossi.

Il prossimo weekend non regalerà solo lo spettacolo del Rally ma anche l’emozione delle derapate e dei controsterzi offerti dai funamboli del Team Maxi Drift guidati da Maximilian Sontacchi, ragazzo disabile e istruttore professionista di drifting. Sia nella giornata di sabato che in quella di domenica sarà possibile vederli all’opera in pista e nel piazzale del Paddock 2, con l’esibizione di una ventina di vetture. Ci sarà anche la possibilità, per gli appassionati, di provare il brivido di salire in auto con questi acrobati del volante; possibilità che verrà data anche ad alcuni ragazzi dell’Istituto di Riabilitazione di Montecatone, trasportati con un pullman all’Autodromo dove potranno passare una giornata sicuramente di grande divertimento.

Per la domenica, giornata di gara della 1° edizione di “Imola Rally Event”, l’ingresso all’Autodromo sarà di 5 euro mentre per il sabato è previsto l’ingresso gratuito.