Saper fare un po’ di tutto, è bello perché si può impiegare il tempo libero a riparare quello che si rompe in casa unendo l’utile al dilettevole… poi si sparge la voce! Una vicina di casa, mi ha portato un “bidone aspiratutto” praticamente mai usato: “Funziona però vedo delle scintille che mi preoccupano un po!” Era ancora dentro la sua scatola di cartone: “Made in China” e sullo scatolone, c’erano, ben in evidenza, tutte le certificazioni imposte dall’Europa per le importazioni e la potenza: ben 1200 watt! Acquistato in un supermarket in provincia di Pavia, tutto regolare!
La signora mi dice che funziona ma il motore fa molto scintillio! Lo apro, guardo dentro e vedo un motorino da fonovaligia… un giocattolino che mai, nemmeno a spingerlo, avrebbe dato 1200 W e nessun accorgimento atto a smorzare il scintillio delle spazzole sul rotore!
Ho studiato i motori elettrici e ne ho perfino calcolato e costruito uno, per esercitazione, a scuola! Semplifico il discorso al massimo: la potenza, cioè i watt, determinano le dimensioni e la quantità dei lamierini di ferro che andranno impiegati per fare il motore, maggiore è la potenza richiesta, più è grande il “pacco di lamierini” e più pesa il motore! Non è fisicamente possibile fare un motore elettrico molto potente a bassissimo peso! Un se po’ fa!
Ai miei tempi, il peso di un motore elettrico era intorno ai 10 Kg per un Kw di potenza: nel nostro caso di 1200 watt, un motore progettato per resistere a uso continuo, sarebbe stato intorno ai 12 Kg! Mi rendo conto del progresso dei materiali a minor isteresi magnetica, un po’ meno ferro quindi un po’ di rame in meno, ma non concedo più di 2 Kg. di riduzione di peso e arriviamo a 10 Kg! Poi c’è il peso del bidone in lamiera, il cavo elettrico, il tubo flessibile, i bocchettoni di aspirazione e lo scatolone di cartone rigido: vogliamo aggiungere altri 4 Kg? Arriviamo a 14 Kg. per avere un prodotto che, almeno stando al peso, possa essere credibile!
Quel bidone aspiratutto cinese da 1200 Watt, compresi accessori e scatolone, pesava come il mio vecchio frullatore italiano da 450 W senza scatola: 5,4 Kg!
Chissà perché, ho l’impressione che mentre tutti ci fregano, ben pochi ci difendano!
(Gian Franco Bonanni)