Il 15 febbraio torna M’illumino di meno, la “Giornata del risparmio energetico” lanciata da Caterpillar e Radio2. Dall’entrata in vigore del protocollo di Kyoto, la celebre trasmissione radiofonica invita ad aderire al simbolico “silenzio energetico” in nome della sostenibilità, spegnendo le luci di monumenti, piazze, vetrine, uffici e private abitazioni, per ricordare che attraverso piccole azioni quotidiane è possibile risparmiare energia e ridurre le emissioni di anidride carbonica.

Legambiente aderisce alla campagna organizzando diverse iniziative in Emilia-Romagna. A Bologna insieme a Coop Adriatica si darà vita a “M'illumino di meno… e riuso di più”, un laboratorio creativo e gratuito per realizzare portacandele economici e sostenibili, usando per costruirli comuni materiali di recupero. Appuntamento, dalle 16 alle 18.30, presso lo Spazio Eureka del Centro Lame (via Marco Polo 3), portate con voi semplici barattoli di vetro e bottiglie di plastica a cui daremo una nuova vita! Al termine del laboratorio, paralumi e portacandele illumineranno il rinfresco a risparmio energetico offerto da Coop. Infine, ogni partecipante potrà portare a casa le proprie creazioni illuminate e illuminanti per organizzare una cenetta a lume di candela e concludere nel migliore dei modi la grande “Giornata del risparmio energetico”.

A Ravenna il circolo Matelda di Legambiente, Fiab e Coop Adriatica, in collaborazione con il Comune di Ravenna, vi aspettano al centro commerciale Esp: oltre all'abbassamento simbolico delle luci, dalle 18 alle 19, durante il pomeriggio, dalle 15 alle 19, verranno realizzate una serie di iniziative all'insegna di “M’illumino di meno in casa ma… m'illumino di più in bici!”. Distribuzione materiale informativo sul risparmio energetico casalingo e gadget per illuminare le biciclette e viaggiare in sicurezza, installazione ludico-luminosa a cura del Centro gioco natura e creatività “La Lucertola”, e dalle 17.30 letture e racconti al “Lume di Candela” di Franco Costantini con interventi musicali di Raimondo Raimondi.

Infine Legambiente Valtermina vi aspetta a Traversetolo (Pr) per l’incontro “Io voto m’illumino di meno – Decaloghi per il risparmio energetico”: sarà un’ottima occasione per approfondire le proprie conoscenze riguardo la riqualificazione energetica delle proprie abitazioni e le buone abitudini quotidiane.

 

Per aderire e per ulteriori informazioni: http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/