Imola. “Il valore del suolo – Il consumo di territorio in Emilia-Romagna e i piani delle città” è il titolo della pubblicazione che sarà presentata venerdì 15 febbraio, alle 18, nello spazio della Libreria Coop al centro Leonardo. L'iniziativa è proposta Legambiente ImolaMedicina e dal Comitato circondario imolese “Territorio e paesaggio”. Il libro è una sorta di appello in difesa del territorio agricolo della nostra regione, da decenni sottoposto a una lenta e inarrestabile erosione. Uno stillicidio disegnato a tavolino dai Piani urbanistici e attuato a colpi di cemento e betoniere.

La presentazione della pubblicazione sarà l’occasione per discutere di suolo come bene comune e risorsa non rinnovabile, e delle minacce che incombono su di esso. Saranno presentati i dati sul consumo di territorio negli anni recenti e sulle previsioni dei Piani urbanistici, punto di partenza per l’approfondimento delle azioni indispensabili per fermare il consumo di suolo, assieme ad esempi di buone pratiche avviate dai comuni.

Parteciperanno: Lorenzo Frattini (presidente Legambiente Emilia-Romagna); Enrico Guaitoli Panini (coordinatore del volume); Kim Bishop (tecnico ambientale).