Massa Lombarda (Ra). La Sala del Carmine di Massa Lombarda ospiterà da febbraio ad aprile 2013 un ricco programma di spettacoli, organizzato e promosso dall'assessorato alla Cultura, che spazierà dalla musica alla comicità, dall'improvvisazione teatrale al cabaret, con il coinvolgimento delle associazioni del territorio.

Si partirà sabato 23 febbraio con il primo spettacolo della rassegna Una Massa di risate, tre serate di comicità e cabaret proposte dalla Bottega del Buonumore di Imola sotto la direzione artistica di Davide Dalfiume. Un progetto nuovo che, se incontrerà il favore del pubblico massese, potrà diventare una tappa fissa fra gli appuntamenti del Carmine. Il progetto è sostenuto, assieme al Comune, anche da due importanti associazioni di Massa Lombarda: gli Amici volontari dello Ior e la Pro Loco. L’idea condivisa è quella di offrire un momento di divertimento e di svago alla città, costruendo un progetto comune e radicandolo nel tessuto associativo. Una Massa di risate propone un cartellone di grande qualità, dai giovani talenti come Alvalenti Filu (Disegnar sognando, 23 febbraio) al varietà (Fantastic sciò, 23 marzo) fino a pietre miliari della comicità come Luciano Manzalini e i fratelli Pippo e Mario Santonastaso (Vita da comici, 13 aprile).

L'improvvisazione teatrale farà poi tappa a Massa Lombarda grazie all’associazione culturale ravennate 05quartoatto, che proporrà due appuntamenti il 2 e 16 marzo:  prove attoriali, scene esilaranti e una sfida tra due squadre di attori all’insegna dell’improvvisazione grazie a Imprò, il format più affermato di improvvisazione teatrale in Italia.

 

Tornerà inoltre alla Sala del Carmine il grande jazz di Crossroads, il festival regionale itinerante organizzato su tutto il territorio dell’Emilia-Romagna che si è imposto tra gli appuntamenti più ricercati e originali del panorama italiano. Le date di Massa Lombarda quest’anno sono due: la prima, come ormai da tradizione, è programmata per l’8 marzo. In occasione della Festa della Donna sarà ospite una delle voci femminili che hanno fatto la storia del jazz italiano, Tiziana Ghiglioni, che presenterà uno spettacolo dedicato a Duke Ellington. Venerdì 22 marzo il palco sarà invece di Chiara Pancaldi e del suo quartetto, che proporranno un repertorio di grandi classici del jazz.

Venerdì 15 marzo si concluderà inoltre Teatro al Carmine, la rassegna di spettacoli teatrali iniziata lo scorso autunno, con l’ultimo spettacolo di Debora Villa, volto noto della tv grazie a programmi come Camera Cafè e Zelig e la serie televisiva Così fan tutte, vincitrice del reality Pechino Express. Nel suo spettacolo, Donne che corrono dietro ai lupi, Debora Villa coinvolgerà il pubblico in un viaggio ironico e pungente sull’universo femminile e sulla condizione delle donne che purtroppo, a volte, sembra ricordare quella delle loro antenate preistoriche.Informazioni

Una Massa di risate (23 febbraio, 23 marzo, 13 aprile). Inizio spettacoli ore 21.

Biglietti: intero 7 euro, ridotto 5 euro (under 18, over 65), abbonamento tre spettacoli 15 euro. Informazioni e prevendite: Pro Loco Massa Lombarda, via della Pace 8, tutti i giorni dalle 11 alle 12, cell. 3498222165.

 

Imprò (2 e 16 marzo).Inizio spettacoli ore 21.30.

Biglietti: intero 8 euro, ridotto 6 euro (under 24, over 65), soci 4 euro, gratuito per i minori di 14 anni. Informazioni e prenotazioni: www.05quartoatto.it, info@05quartoatto.it, cell. 3664398919.

 

Crossroads (8 e 22 marzo). Inizio spettacoli ore 21.

Biglietti: intero 10 euro, ridotto 8 euro (under 26, over 65). Informazioni e prenotazioni: Centro di comunicazione e ascolto Urp del Comune, via Saffi 1, tel. 0545985890.

 

Teatro al Carmine (15 marzo). Inizio spettacolo ore 21.

Biglietti: intero 10 euro, ridotto 7 euro (under 26, over 65). Informazioni e prenotazioni: Centro di comunicazione e ascolto Urp del Comune, via Saffi 1, tel. 0545985890.