Bagnacavallo (Ra). E' nata a Villanova l'associazione di volontariato “Villanova insieme” allo scopo di fornire assistenza e accompagnare gli abitanti del paese che necessitano di recarsi in strutture ambulatoriali per cure, esami e visite mediche e non possono farlo autonomamente. I volontari dell'associazione hanno l’obiettivo di acquistare un automezzo attrezzato al trasporto di persone con ridotta capacità motoria e riuscire a svolgere così questo servizio in autonomia.

A tale scopo è stata avviata una raccolta fondi presso la filiale della Banca di Credito Cooperativo ravennate e imolese (piazza Tre Martiri); la parrocchia; il centro sociale Il Senato (piazza Tre Martiri, venerdì e sabato ore 10-12) e l'ufficio Cgil (riferimento Lucia Minardi). A fronte di ogni offerta sarà rilasciata una ricevuta e periodicamente sarà divulgato il bilancio dell'associazione. I volontari di “Villanova insieme” operano gratuitamente e spontaneamente.

Il Comitato Direttivo è composto da Francesco Guerrini, Mariella Dalpozzo, Alessandro Andreini e Franco Capucci, chi volesse offrirsi come volontario attivo può contattare l'associazione dando la propria disponibilità: Villanova Insieme, piazza Tre Martiri 3, Villanova di Bagnacavallo. Tel. 348 2658776; 347 9289838: 338 8966131.

Al momento il servizio di trasporto è già attivo grazie alla collaborazione con la Pubblica Assistenza di Russi: per poterne usufruire occorre prenotarsi con qualche giorno di anticipo telefonando al numero 0544 583332 (orari del centralino: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11.30 e dalle 15 alle 17). Il servizio è a offerta libera.