Imola. Cambiano le modalità per il rilascio di idoneità sportiva agonistica. Infatti, a partire da lunedì 11 marzo 2013,non potranno più essere prenotate in modo cumulativo dalle società sportive, ma solo direttamente dagli interessati (o dai loro familiari) presso gli sportelli Cup del territorio (Sportelli unici distrettuali dell’Ausl, Farmacie, Cup telefonico 848 831313). Con la nuova modalità di prenotazione le prestazioni saranno erogate a partire dal 1 maggio 2013.

Le prenotazioni già in essere, o consegnate, relative alle visite per atleti con certificati di idoneità in scadenza entro il 30 aprile 2013, rimangono valide. Verranno invece restituiti alle Società di appartenenza, gli elenchi con le richieste relative ad atleti con certificati in scadenza successiva alla data sopraindicata: in questo caso saranno le società stesse ad informare atleti e famiglie delle nuove modalità di prenotazione diretta.

Questa nuova modalità permetterà agli atleti, di definire direttamente la data dell’appuntamento, usufruendo così del servizio di recall telefonico dell’Ausl che ricorderà loro l’appuntamento fissato. Il tutto in modo da evitare il più possibile le mancate presentazioni agli appuntamenti, che creano allungamenti dei tempi di attesa. Come richiesto dalla normativa vigente, le società sportive dovranno rilasciare all’atleta una richiesta nominativa (riferita cioè espressamente all’atleta) debitamente datata e firmata, utilizzando il fac-simile scaricabile dal sito internet www.ausl.imola.bo.it (sezione ‘Come fare per – Richiedere idoneità sportiva agonistica'), da cui  risulti chiaramente lo sport praticato. La richiesta dovrà essere mostrata sia all’ambulatorio di Medicina dello Sport il giorno in cui verrà effettuata la visita, sia agli sportelli Cup al momento della prenotazione. In assenza di tale richiesta, l’Azienda Usl di Imola provvederà a richiedere al genitore apposita  autocertificazione e procederà ad effettuare i relativi controlli.

Per gli atleti al di sopra dei 40 anni di età (per i quali occorre eseguire test da sforzo monitorato Ecg), la prenotazione continuerà ad essere effettuata presso l’ambulatorio di Medicina dello Sport (Polo territoriale Città di Imola – Ospedale Vecchio – tel 0542.604073) dalle ore 12 alle ore 13.30 dal lunedì al venerdì.

Al fine di ottenere in tempo utile la certificazione, si consiglia di effettuare la prenotazione con largo anticipo (circa 60/90 giorni prima della scadenza della certificazione di idoneità alla pratica sportiva agonistica).

Per chiarimenti è possibile contattare il Dipartimento di sanità pubblica dell’Ausl di Imola dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30; il martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17 – tel.0542 604950 – fax 0542 604903.