Castel San Pietro Terme (BO). La tradizionale “Festa del Crocifisso” verrà celebrata domenica 17 marzo 2013: per la comunità castellana è la più antica e solenne festività religiosa dopo la Pasqua e il Natale. La festa, in calendario sempre due domeniche prima della Pasqua, è dedicata all’antica immagine del Crocifisso ospitata all’interno del Santuario di piazza XX Settembre, che sarà portata in processione per le vie della città al termine della Messa solenne delle ore 16 nella piazza principale. Alle ore 17.30 seguiranno la Benedizione e il concerto della Banda di Castel San Pietro Terme.
Alle celebrazioni religiose si unirà la festosa ed invitante presenza del mercato del Crocifisso. Le bancarelle saranno collocate dalle ore 8 alle ore 20 come di consueto in via Scania e via Torricelli. Oltre alla chiusura domenicale del centro storico, saranno chiuse al traffico anche le aree in cui si svolge il mercato, dove ci sarà anche il divieto di sosta, e sarà limitata la circolazione nelle strade adiacenti.
Per la gioia dei più piccini nel grande piazzale tra via Torricelli e via Scania ci sarà il luna park, aperto al pubblico a partire dal pomeriggio di venerdì 15 marzo fino a domenica 24 marzo. Info: www.comune.castelsanpietroterme.bo.it