Imola. Sarà online il release degli imolesi Ante Litteram, eversivo ensemble rock dalle “sonorità eleganti e progressive”. Il primo Ep della band, AntePrima, sarà disponibile per il download dal web a partire da venerdì 22 marzo, attraverso differenti canali di condivisione online.

Nessun release party su uno stage locale o meno, almeno per ora, né alcuna distribuzione fisica dell'album. Quello degli Ante Litteram è un esordio digitale, un passo deciso nell'auto-promozione attraverso i canali digitali che asseconda appieno la natura dell'epoca in cui viviamo, dove i movimenti e le idee dal basso sono accolte o bocciate dal plauso popolare attraverso il web. 

“Uno spettacolo ci sarà, ma solo dopo aver creato i giusti 'rumors' nella rete – annuncia Alessandro Bozza, bassista e promoter della band – Si svolgerà sicuramente a Imola, dove abitiamo”. Il loro scopo è originale, rispetto al trend di altre band, visto che vogliono rimanere il più possibile underground. “Ma questo non vuol dire che vogliamo essere conosciuti solo da 10 persone. Abbiamo intenzione di farci conoscere, ma non cercando di passare attraverso le classiche etichette e promotion“.

L'idea di creare il giusto senso di attesa a consapevolezza della band prima di salire su un palco con i brani non è l'unica idea new era della band. Spiega Bozza: “Abbiamo intenzione di creare uno spettacolo trasversale attraverso la comunità web, una sorta di 'collettivo Ante Litteram', dando spazio e tempo a tutti gli artisti che vogliono partecipare con noi e promuovere cultura e belle idee. Se per esempio si presentasse un pittore il minimo che vorremmo fare è un'esposizione dei suoi quadri durante la nostra esibizione”.
Dopo il 22 marzo non saranno disponibili online solo gli mp3 dei brani degli Ante Litteram, ma anche un piccolo videoclip (la data di presentazione non è ancora definita, Ndr). La canzone scelta per il clip d'esordio è Il corno degli olifanti, brano che tratta la lotta tra il bene e il male (e ispirato al celebre romanzo di Tolkien, Il signore degli anelli) dove si potranno sentire arrangiamenti sul suono del suddetto corno, estrapolato dalla trilogia di film diretti da Peter Jackson.

Gli Ante Litteram nascono nel 2010 come cover band di nomi famosi come Radiohead, Muse e Porcupine Tree. Nel tempo e con l'ingresso (e l'uscita) di diversi componenti dalla Line-up, il loro suono ha assunto una sua identità. Da questo si è giunti alla creazione di brani originali e infine di un Ep, AntePrima. Si definiscono rockers indipendenti, le etichette di indie o progressive sono troppo restrittive, anche se il “sound elegante” è quel che cercano di ottenere. Ante Litteram significa 'prima della lettera' e in genere si usa per indicare tutti ciò che, in qualche modo, anticipa fenomeni culturali o storici tipici di un'epoca successiva. “Non pensiamo di saperne più di tutti, ma vorremmo smuovere le coscienze culturali. Essere un Ante Litteram” conclude Bozza. 
Gli Ante Litteram sono molto attivi su FacebookTwitterTumblrYoutube e Soundcloud. Li si può anche contattare via mail: ante.antelitteram.litteram@gmail.com.

(Andrea Montefiori)