Bagnacavallo (Ra). Dopo la chiusura invernale e il successo di pubblico del 2012, lunedì 1 aprile riapre il Podere Pantaleone, Area di Riequilibrio Ecologico situata nelle immediate vicinanze del centro storico di Bagnacavallo.

L'oasi naturalistica, che negli anni è diventata luogo ideale per osservare la flora e la fauna tipiche della Pianura Padana almeno fino al dopoguerra, offrirà ai visitatori la possibilità di ammirare i tanti fiori spontanei che l'uso di erbicidi ha reso ormai introvabili e che proprio nella stagione primaverile colorano il Podere. Da tre anni è stato poi ricreato un grande campo di grano con i fiori tipici dei vecchi seminativi. Fino all’estate inoltrata qui si potrà ammirare un susseguirsi di fioriture con oltre 20 specie di segetali o messicole, e con alcune rarità come fiordaliso, specchio di Venere, gittaione, fior d’Adone, pettine di Venere, damigella scapigliata, speronella, viola dei campi, coriandolo selvatico.

Accanto a una gran varietà di arbusti sono poi presenti alberi di notevoli dimensioni e secolari. Si potranno inoltre osservare animali di ogni tipo: il Podere ospita infatti mammiferi, anfibi, rettili e uccelli a una moltitudine di insetti.

Le numerose realizzazioni che negli ultimi anni hanno arricchito il Podere renderanno le visite ancora più piacevoli, soprattutto per i più piccoli. Si potranno ammirare insetti, uccelli e pipistrelli nelle loro cassette-nido, le piante acquatiche e gli animali rari del grande stagno delle libellule, i pannelli didattici e la pompa eolica, ci si potrà poi divertire con il gioco dei fiori parlanti.

 

Il Pantaleone resterà aperto fino al 6 ottobre tutte le domeniche e i giorni festivi nei seguenti orari: aprile-maggio e settembre-ottobre 14.30-18.30; giugno 15.30-19.30. Chiusura estiva nei mesi di luglio e agosto. È possibile effettuare visite guidate su appuntamento anche in altri giorni per gruppi e scolaresche.

 

Nei mesi di maggio (sabato 4, 11, 18 e 25) e giugno (sabato 1, 8 e 15) sono in programma visite guidate notturne precedute da un rinfresco con vini tipici locali e dolciumi.

 

Sabato 25 e domenica 26 maggio, in occasione della Settimana europea del parchi, il Podere Pantaleone sarà aperto e saranno realizzati vari eventi, dal pic-nic sul prato ai vari giochi di una volta alle insalate di fiori.

 

Il Podere Pantaleone si trova lungo la via omonima, laterale di via Stradello.

 

Informazioni:

Ufficio Informazioni Turistiche della Bassa Romagna

0545 280898

turismo@comune.bagnacavallo.ra.it

Un tempo di proprietà della famiglia Pirazzoli, soprannominata “Pavlèna”, il Pantaleone è stato acquistato dal Comune di Bagnacavallo nel 1988. Istituito come oasi naturalistica nel 1989, è dal 2006 Sito di Importanza Comunitaria.