Bagnacavallo (Ra). Il Chiostro delle Cappuccine ha vissuto, domenica 24 marzo, una giornata speciale: si è presentata alla cittadinanza l’associazione “Tutti per la scuola”, con un pomeriggio dedicato ai bambini dal titolo “Cappuccine in Festa”.

La festa (che in effetti si doveva svolgere al Parco delle Cappuccine ma a causa del tempo inclemente è stata spostata al Chiostro) ha visto i volontari dell’associazione proporre laboratori, animazione, giochi, musica, baby dance e una merenda per tutti.

All'iniziativa, che aveva il patrocinio del Comune, è intervenuta l'assessore alle Politiche formative e scolastiche, Giuseppina Dessy.

 

Ma cosa, anzi chi, è l’associazione “Tutti per la scuola”? Si è costituita a Bagnacavallo all’inizio di quest’anno, grazie alla volontà di alcuni genitori, e ha lo scopo di raccogliere fondi da dedicare a precisi programmi scolastici. Con uno spiccato taglio pratico, l’associazione si pone come obiettivo la realizzazione di iniziative a favore dei bambini e dei ragazzi delle scuole di Bagnacavallo, Villanova e Glorie, dall’asilo nido alla scuola secondaria di primo grado. I fondi necessari vengono reperiti attraverso eventi e manifestazioni e la raccolta del 5 per mille nel modello della dichiarazione dei redditi.

In linea con gli scopi statutari, sono confluite nell’associazione Tutti per la scuola le energie e le risorse umane dei volontari dell’osteria “Una penna per la scuola”, che con il ricavato della festa di San Michele 2012 è riuscita a finanziare l’acquisto di una Lim (Lavagna interattiva multimediale) per la scuola secondaria di primo grado di Bagnacavallo. L'osteria ha inoltre finanziato il corso di arte e musica e donato materiale didattico alla scuola dell’Infanzia di Bagnacavallo. Acquisterà poi a breve un'altra Lim per la scuola primaria.

“Per far crescere un bambino, ci vuole un intero villaggio”: è con questo motto, tanta energia e passione – spiegano i volontari – che l’associazione si presenta alla cittadinanza e conta sulla più ampia partecipazione per la migliore realizzazione dei propri obiettivi.

 

 

Informazioni: tuttixlascuola@libero.it