Medicina (BO). La dodicesima edizione dell'Estemporanea di pittura di Villa Fontana dal tema “La primavera a Villa Fontana e dintorni” si terrà domenica 7 aprile 2013 dalle ore 8.30 alle ore 19, presso la piazza della Partecipanza. L’iniziativa, realizzata con il contributo dell’associazione culturale di Villa Fontana, con il patrocinio e il contributo del comune di Medicina, con la collaborazione ed il contributo della Partecipanza agraria di Villa Fontana, il contributo dell’associazione “i Picari” e della polisportiva Villafontana e con il supporto di aziende private, rappresenta ormai un importante appuntamento per gli artisti e gli appassionati di pittura e l’occasione di vedere rappresentate sulla tela, scorci della bella frazione medicinese, non a caso conosciuta anche come la “piccola Parigi”. 

La manifestazione, aperta a pittori di ogni nazionalità, ha come scopo quello di diffondere ed incrementare l’arte della pittura, di ogni genere, e a tal scopo possono concorrere opere eseguite con qualsiasi tecnica. Ogni artista potrà presentare un solo dipinto, di dimensioni massime di cm 80 X 100, già incorniciato e fornito di gancio per l’esposizione. La timbratura delle tele e il pagamento della quota d’iscrizione di 15 euro per artista, avranno luogo presso la piazza della Partecipanza dalle ore 8.30 alle ore 10.30, durante la stessa giornata. Le opere dovranno poi essere consegnate entro le ore 16, riportando sul retro nome, cognome ed indirizzo dell’artista. A partire dalle 17 verranno messi in mostra tutti i dipinti consegnati, fino alle ore 18.30, quando si darà luogo alla premiazione. Le prime opere vincitrici rimarranno all’organizzazione del concorso.

Il premio per il vincitore è di 500 euro, al secondo classificato verranno consegnati 400 euro, il terzo premio è di 350 euro, il quarto di 300 euro e il quinto di 200 euro. Previsti premi in natura dal sesto al dodicesimo classificato. Verranno comunque distribuiti premi minori e una confezione di prodotti messi a disposizione della Coop Reno per tutti i partecipanti. In caso di maltempo la manifestazione avrà luogo domenica 14 aprile.
L’”estemporina” di pittura si svolgerà sabato 6 aprile dalle ore 14.30 alle ore 19, presso Corte Argentesi. Giunta alla sua ottava edizione, questa manifestazione ricalca l’estemporanea con la differenza di essere completamente rivolta ai bambini delle scuole elementari.
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a: FeMo 339.2478103; 340.7187674.