Fusignano. Nell'ambito delle iniziative organizzate nel comune di Fusignano per la celebrazione della Liberazione, il teatro moderno ospiterà venerdì 5 aprile alle 16 la rappresentazione dello spettacolo “Gomitoli. Racconti di guerra sul filo della memoria”, realizzato dall’associazione culturale Teen Theatre in collaborazione con l’Asp, già portato in scena nel 2012 in diversi comuni della Bassa Romagna. 

Lo spettacolo, debuttato nel 2011, è composto da cinque quadri che raccontano quindici anni di storia italiana dal 1930 al 1945. Alla fine di ciascun quadro viene lanciato al pubblico un gomitolo, simbolo del filo della memoria raccolto dalle testimonianze degli anziani e che le nuove generazioni devono conservare e diffondere affinché quella memoria non vada perduta.

Le storie portate in scena dai ragazzi di Teen Theatre fanno parte della pubblicazione Gomitoli. All'interno del libro troviamo i racconti di 34 alcuni anziani ospiti delle strutture dell' Asp, i quali hanno vissuto sulla propria pelle gli anni difficili e dolorosi della seconda guerra mondiale.

(Giulia Gianstefani)