Imola. Si allarga l'area pedonale del centro storico ricomprendendo, oltre a piazza Matteotti e piazza Gramsci, le seguenti strade e piazze: via Emilia (da via XX Settembre a via Appia); via Appia  (da via Cavour a via Emilia); via Mazzini (da via Emilia a via Mameli); vicolo Troni; piazza Caduti della Libertà.
Nelle nuove zone dell'area pedonale potranno circolare i veicoli autorizzati, i veicoli a servizio dei disabili ed i taxi. Le operazioni di carico e scarico potranno essere effettuate dalle 6 alle 9 e dalle 13.30 alle 16 e per tali operazioni la sosta è consentita per 15 minuti nei pressi del luogo delle operazioni, qualora venga garantito il transito.
Potranno accedere inoltre i veicoli autorizzati, per particolari esigenze, dalla Polizia municipale che nel caso potrà rilasciare permessi temporanei.

Questo provvedimento è stato concordato nei mesi scorsi con le associazioni di categoria al Tavolo del piano d'area, nonché in un'assemblea degli operatori commerciali.
Oltre a obiettivi di carattere ambientale, l’allargamento dell’area pedonale del centro storico si pone l'obiettivo di favorire ulteriormente le possibilità per gli esercizi commerciali di poter utilizzare spazi esterni alla loro attività. In coerenza con tali finalità, sempre nei mesi scorsi, si è modificato il tragitto del trasporto pubblico nell'area del centro di Imola.
Sono già diverse le attività commerciali che hanno presentato domanda per realizzare dehors temporanei ed alcune di queste potranno procedere nei prossimi giorni al montaggio delle strutture previste.
Nei prossimi giorni, inoltre, verranno segnalati in modo puntuale spazi riservati alla sosta dei disabili, uno in via Emilia Ovest ed uno in via Aldrovandi.