Imola. Lunedì 29 aprile, alle 9.30 nella Sala del Consiglio Comunale (via Mazzini 4) si svolgerà la premiazione del concorso “Donne e Costituzione” promosso da Anpi e Cidra per le scuole superiori imolesi; fra gli altri interverrà Fabrizia Fiumi, componente del direttivo Anpi.

A seguire, sempre nella sala del Consiglio Comunale, alle10.30, ci sarà la cerimonia ufficiale di consegna del diploma ad honorem alla partigiana Novella Medri, che fu addetta al rifornimento dei viveri per i partigiani operanti nell’Imolese e coadiuvò il fratello Luigi nella distribuzione della stampa clandestina. Fra gli altri, interverrà Donatella Mungo, assessora Pari Opportunità.

Alle 11, infine, in piazza Matteotti, angolo via Emilia si svolgerà la cerimonia commemorativa con la deposizione di un mazzo di fiori alle lapidi di Livia Venturini e Maria Zanotti. Interviene, fra gli altri, Roberto Visani, vicesindaco di Imola, con la partecipazione di una classe terza delle scuole Valsalva e rappresentanti Anpi.

Cosa accadde il 29 aprile 1944 – Manifestazione di donne in Piazza Matteotti, organizzate nei “Gruppi di difesa” per reclamare dalle autorità comunali la distribuzione di generi razionati. I militi della GNR fascista, intervenuti per impedire l’accesso al palazzo, sparano provocando la morte di Maria Zanotti e Livia Venturini.