Riva del Garda. Il “Bike Festival Garda Trentino”, in programma dal 3 al 5 maggio a Riva, compie vent’anni. Eventi spettacolari in una cornice da sogno, appassionanti tracciati di MTB e feste di ogni genere sono gli ingredienti che rendono imperdibile questo appuntamento, un'occasione perfetta per dare ufficialmente il via alla stagione della mountain bike in Trentino e capace di attirare in riva al lago migliaia di turisti e appassionati, in arrivo principalmente dalla Germania. Il festival, infatti, porterà a Riva del Garda ben 25.000 persone provenienti da tutta Europa, con la presenza di ben 140 espositori. La forte sensibilità dimostrata dalle più importanti aziende del settore bici nei confronti di questa manifestazione è la riprova del suo successo. Molti dei marchi leader considerano ormai quello gardesano un appuntamento immancabile, programmando proprio per questo evento il lancio di nuovi modelli e prodotti destinati agli appassionati della Mtb.

Tra i momenti sportivi più attesi dell'edizione alle porte c'è sicuramente la “Rocky Mountain Bike Marathon”, con i suoi 2.500 iscritti. Proprio in occasione del ventesimo anniversario, tutti gli appassionati della maratona potranno sperimentare domenica 5 maggio un tracciato completamente rinnovato. Esattamente come negli anni passati, saranno offerti quattro diversi percorsi, per far vivere un’esperienza unica lungo tracciati da sogno non soltanto a biker esperti e professionisti, ma anche ai principianti e a chi affronta per la prima volta una maratona. Un piatto forte attende anche i biker Enduro.

Con la “Specialized-Sram Enduro Series” viene proposta addirittura la più famosa e spettacolare Enduro Serie a livello internazionale. La competizione si tiene sul Monte Baldo, con arrivo al Bike Park delle Busatte di Torbole. Altro appuntamento in programma è l’emozionante “Bikeunit King of Dirt”, uno spettacolo “volante” che è ormai dal 2008 parte integrante della manifestazione. Sono inoltre previste attività anche per i piccoli biker tra i 3 e i 14 anni, mentre per chi vorrà esplorare in bicicletta paesaggi incantevoli sono previste escursioni guidate. Trentino Sviluppo – Turismo e Promozione sarà presente con un proprio stand per la distribuzione di materiale informativo dedicato alla vacanza attiva ed agli itinerari pensati per i ciclisti.

“Trentino Sviluppo – Turismo e Promozione” sarà presente con un proprio stand, realizzato in collaborazione con i circuiti Dolomiti di Brenta Bike, Dolomiti Lagorai Bike e Mountain & Garda Bike, all'interno del progetto “Bike Trentino”, per la distribuzione di materiale informativo dedicato alla vacanza attiva ed agli itinerari pensati per i ciclisti. Inoltre sarà presente alla rassegna gardesana, per un tour su due ruote assieme agli ospiti, Peter Schlikenrieder, ex fondista tedesco (medaglia d'argento alle Olimpiadi di Salt Lake City nel 2002), commentatore sportivo per la rete televisiva tedesca Ard e grande appassionato di bicicletta. Schlikenrieder, inoltre, è testimonial della nostra provincia per promuovere il turismo in Germania.

Info: riva.bike-festival.de.