Massa Lombarda (Ra). Duecentocinquanta saranno gli atleti presenti, provenienti da tutta Italia, che pattineranno a un media di 40-45 chilometri all'ora toccando anche i 60 nella volata finale.

Il percorso della gara, riservata alle categorie Junior, Senior e Master (che correranno tutte assieme), si snoderà nella zona artigianale di Fruges, con partenza in via Rizzotto e arrivo in via Argine San Paolo; gli atleti transiteranno poi nelle vie De Coubertin, Della Cooperazione, Caduti del Lavoro, Trebeghino, Libero Grassi, Castelletto, Morini, Porec, Modena, Marzabotto, Montefiorino e in Piazza Bologna. Il percorso verrà ripetuto dagli atleti per dieci volte per un totale di 42 chilometri.

La partenza è prevista alle 9.30 per le categorie femminili (80 atleti) e alle 11 per quelle maschili (170 atleti).

Saranno presenti tutti i più forti atleti italiani, che dopo anni di assenza nel medagliere mondiale, nel 2012 hanno conquistato ben sei medaglie d'oro, tornando ai vertici del pattinaggio mondiale grazie a Fabio Francolini della Cardano Inline, Francesca Lollobrigida (2 titoli) della Cardano Inline, Dario Rivaroli della Ferrara inline, Michele Cicognani della Rinascita Ravenna e Desiana Caniatti della Ferrara inline. Ben tredici sono poi i detentori di titoli continentali.

La rappresentanza emiliano-romagnola, molto folta, è costituita da 45 atleti.

Dopo Massa Lombarda, il Campionato Italiano proseguirà con le tappe di Firenzuola (16 giugno), Faenza (10 agosto), Imola (11 agosto), Salerno (Mondiali/14-15 settembre) e San Miniato (Campionato Nazionale Uisp/8 ottobre).

Il Comune e il Centro Sportivo di Massa Lombarda hanno messo a disposizione tutti i servizi dell'impianto per accogliere atleti e accompagnatori, circa mille persone in tutto. Collaborazione è arrivata anche dal Centro di Quartiere di Fruges che nella serata di sabato 11 organizzerà l'accoglienza con musica e cucina tipica romagnola.

L'area del Centro Sportivo di Fruges verrà utilizzata come base logistica.

Informazioni: 338 6584514, danilo@dmskates.it (Danilo Dal Monte, Gruppo Imolese Pattinaggio)