Castel San Pietro Terme (Bo). Con 12 team alla partenza, conferma l’alta partecipazione raggiunta lo scorso anno l’attesa e divertente “Carrera dei Piccoli”, che domenica 12 maggio regalerà spettacolo ed emozioni al numeroso pubblico che accorrerà in centro storico, dal Borgo a piazza XX Settembre, con videocamere e digitali per registrare le gesta dei futuri campioni dei mozzi e dei mantoni castellani.

Dall’associazione “Club Carrera” assicurano che tutto procede spedito per l’edizione 2013 della “Carrera dei Piccoli”, patrocinata dall’Amministrazione comunale, che sarà presente alla premiazione con il sindaco Sara Brunori e l’assessore allo Sport Sauro Dal Fiume. La novità è che fra i team iscritti, ben 3 sono femminili, tutti composti da ragazze della scuola media. Quest’anno, quindi, per la prima volta, ci sono tre categorie (e tre gare), con relative classifiche separate. Una categoria, come gli anni scorsi, è quella dei bambini delle scuole primarie (fino alla quinta elementare) con 3 equipaggi al via: Airone, Gufetto, Acme. La scuola secondaria inferiore è invece rappresentata da due categorie, quella femminile con i 3 team: I Diavoli Rosa, Magika, Duff e quella maschile composta da 6 equipaggi: Nuvola Speedy, Lupin III, La Moretta, Cobra, Spider, Delfino. I piccoli atleti (in pista ci saranno cinque spingitori e un pilota per ogni team) correranno utilizzando le macchine messe a disposizione dal Club Carrera e altre realizzate in qualche garage e officina, per accontentare le tante richieste dei bambini castellani, sempre immancabilmente accompagnati da una coinvolta folla di genitori, parenti ed amici che, a seconda del caso, si trasformano in meccanici, direttori tecnici, operatori con videocamera e, soprattutto, in divertiti tifosi!

Il programma prevede: ritrovo alle ore 8.30 in piazza Martiri Partigiani (Cassero) per le prove libere (ore 9-11); dalle ore 11 alle 12.30 si terranno le prove cronometrate sull’anello che comprende via Cavour, piazza Martiri Partigiani, via dei Mille e via Mazzini (un giro per tutti più uno facoltativo); nel pomeriggio, le finali delle tre categorie, con partenza in via Cavour: alle 18 partiranno i team femminili, alle 18.15 quelli delle scuole elementari e alle 18.30 i ragazzi delle medie. L’arrivo per tutti è in piazza XX Settembre, dove alle ore 19 si terrà la premiazione con sindaco, assessore e presidente dell’associazione Club Carrera. I primi tre di ogni categoria riceveranno delle coppe gentilmente offerte dal Team Coyote e tutti i partecipanti riceveranno targhette ricordo. Info: www.cspietro.it.