Lugo (Ra). L’edizione 2013 della Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione, promossa come sempre dall'Anbi – Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni assieme alle Unioni Regionali Bonifiche, è dedicata al tema Risorse naturali: energia per il territorio. Per l’occasione, il Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale propone “Impianti aperti”, una serie di visite guidate per andare alla scoperta di opere idrauliche e irrigue partendo dalla pianura romagnola tra Sillaro, Lamone e Reno e arrivando alle colline faentine e imolesi, compresa la parte toscana. Ci saranno poi due eventi speciali in programma ad Alfonsine (mercoledì 22) e Massa Lombarda (domenica 26). Le visite sono organizzate per promuovere le attività di tutela e valorizzazione del territorio svolte dal Consorzio nel suo comprensorio.

 

Il Consorzio di Bonifica gestisce poi anche un’opera naturalistica, la torretta di osservazione per il birdwatching “Il nido” inaugurata nel 2011 presso la cassa di espansione rinaturalizzata del collettore Gambellara in via Botte a Massa Lombarda. Da questo punto di osservazione privilegiato sopraelevato rispetto al bacino d’acqua sarà possibile ammirare la fauna che popola l’area naturalistica nelle giornate del 18, 20, 21, 23 e 25 maggio dalle 9 alle 12. Domenica 26 alle 8.30, in occasione della Settimana europea dei parchi, si terrà presso il collettore Gambellara Il risveglio della natura, visita guidata speciale per osservare gli uccelli in migrazione e svernamento.

Le visite devono essere preventivamente prenotate presso la sede del Consorzio (0545 909511, consorzio@bonificalugo.it), che fornirà il numero di telefono della guida e le indicazioni per il ritrovo.

 

La Settimana della Bonifica prevede poi, nel Distretto montano, visite guidate agli invasi delle colline faentine e imolesi. Saranno visitabili gli impianti irrigui Casale-Salato a Casalfiumanese, Tuffo a Casola Valsenio e Paglia e Albonello a Brisighella.

Il luogo di ritrovo fissato per le visite è la sede del Distretto montano del Consorzio di Bonifica, in via Castellani 26 a Faenza. Accompagnerà i visitatori il tecnico Rossano Montuschi. È necessaria la prenotazione contattando gli uffici del Distretto montano (0546 21372, d.montano@bonificalugo.it).

 

Per ulteriori informazioni 0545 909511 consorzio@bonificalugo.it www.bonificalugo.it