Bagnacavallo (Ra). Si parte sabato 18 maggio con ritrovo presso l’entrata dell’oasi alle 21. Le altre visite in programma, per le quali molte sono già le prenotazioni che stanno arrivando all'Ufficio informazioni turistiche, saranno effettuate il 18 e 25 maggio, 1, 8, 15, 22 e 29 giugno.

Da ben sedici anni il Podere Pantaleone è protagonista di Natura nella Notte, primo in regione e tra i primi in Italia, e l'ottimo riscontro conferma il sempre crescente interesse per l'iniziativa.

Al calar del sole, nell’ampia area cortilizia dell’oasi, viene offerta la degustazione di alcuni vini locali (Bursôn, Rambëla) e di dolci. Successivamente, quando l’oscurità inizia a prevalere, accompagnati da esperte guide, ci si addentra nel bosco e nei prati dell’oasi dove le affascinanti creature notturne si risvegliano e vagano alla ricerca di cibo o del compagno. Durante Natura nella Notte si osserverà il magnifico volo di migliaia di lucciole, che con il loro lampeggiare continuo fanno risplendere il bosco, fenomeno che si avrà solo nell’arco di queste settimane. Non mancheranno poi i silenziosi pipistrelli e i richiami dei gufi e degli assioli, a cui si associano nello stagno delle libellule gli assordanti canti delle rane e delle raganelle. Inaspettato per molti sarà l’incontro nel bosco della rana agile o saltaprati che con i suoi potenti e lunghi balzi si fa udire di tanto in tanto mentre si sposta tra le erbe e che con l’aiuto di una torcia è possibile scorgere.

Sabato 25 e domenica 26 maggio vi sarà poi l’apertura straordinaria del Podere Pantaleone in occasione dell'Open week-end nei Parchi, durante la Settimana europea dei parchi, che prevede visite anche in altre oasi della Bassa Romagna.

Al Pantaleone le visite guidate dell'Open week-end sono dedicate in particolare allo stagno delle libellule con i suoi bei fiori e piante rare e al campo di grano ricco di variopinte fioriture di fiordaliso, specchio di Venere, gittaione, damigella, camomilla bastarda e tante altre. Nella sera del sabato, dopo un aperitivo a base di prosecco e del vino bianco Rambëla dell’azienda Daniele Longanesi, è in programma una cena biologica a buffet a base dei prodotti della “Bottega della Natura” di Lugo. Successivamente si terrà una visita notturna. Domenica 27 maggio si inizierà alle 11 con una visita guidata e ci sarà poi la possibilità di ritrovarsi per un pic-nic sui prati del Podere. Durante il pic-nic sarà offerto un assaggio dei vini del Consorzio “Il Bagnacavallo”. La domenica pomeriggio per grandi e piccoli vi saranno i divertenti giochi di una volta: tiro alla fune, corsa con i sacchi per il grano di un tempo, gioco delle bocce (con vecchie palle), tiro con la fionda (la sfrombla), costruzione delle trottole con le galle di quercia e tanti altri giochi.

Il ritrovo per gli appuntamenti di Natura nella Notte è presso l’ingresso dell’oasi, vicolo Pantaleone 1, laterale di via Stradello a Bagnacavallo.

Prenotazione obbligatoria. Quota di partecipazione: 5 euro per gli adulti, 2 euro per i minori di 14 anni, gratuita sotto i 5 anni.

Si invita a indossare scarpe comode e chiuse e pantaloni lunghi.

L’oasi rimane aperta e visitabile gratuitamente le domeniche pomeriggio e i giorni festivi in maggio (14.30-18.30) e giugno (15.30-19.30), poi in settembre fino al 6 ottobre. Chiusura estiva in luglio e agosto.

 

Informazioni e prenotazioni: Ufficio Informazioni Turistiche 0545 280898

turismo@comune.bagnacavallo.ra.it

Podere Pantaleone 347 4585280