Bagnacavallo (Ra). Fino al 31 agosto ogni sera l'arena estiva bagnacavallese offrirà il meglio della stagione cinematografica appena conclusa, con la tradizionale attenzione verso le pellicole di qualità italiane e straniere e gli incontri con gli autori.

La rassegna inizia l’11 giugno con l'ultimo film di Giorgio Diritti, Un giorno devi andare, e proseguirà con oltre ottanta serate di cinema e tre incontri con i registi. Tra le proposte principali, grande spazio al cinema italiano: Viva la libertà di Roberto Andò, La migliore offerta di Giuseppe Tornatore, Miele di Valeria Golino, Viaggio sola di Maria Sole Tognazzi e È stato il figlio di Daniele Ciprì.

Grande varietà di scelta è garantita per quanto riguarda il cinema straniero di qualità e d’intrattenimento. Tra i titoli più importanti: Moonrise Kingdom – Una fuga d'amore di Wes Anderson, Django Unchained di Quentin Tarantino, Argo di Ben Affleck e Il grande Gatsby di Baz Luhrmann.

Tra i titoli d’essai più interessanti figurano Nella Casa di Francois Ozon, No – I giorni dell'arcobaleno di Pablo Larrain, Il sospetto di Thomas Vinterberg, Re della terra selvaggia di Benh Zeitlin, Amour di Michael Haneke e Il figlio dell'altra di Lorraine Lévy.

È poi dedicato ampio spazio anche alle ultime uscite cinematografiche con titoli come Quando meno te lo aspetti di Agnes Jaoui, Il caso Kerenes di Calin Peter Netzer, Tutti pazzi per Rose di Regis Roinsard e Passione e desideri di Fernando Meirelles.

Tornerà la consueta rassegna Accadde Domani dedicata agli incontri con gli autori, realizzata come sempre in collaborazione con la Fice Emilia-Romagna. Il 27 giugno sarà presente il regista Saverio Di Biagio per Qualche nuvola, il 2 luglio Maria Sole Tognazzi per Viaggio sola e l'11 luglio Daniele Ciprì per È stato il figlio.

Novità di questa edizione sarà il proseguimento di La città dei bambini va al cinema anche durante la stagione estiva, con la proiezione di tre film d'animazione espressamente dedicati al giovane pubblico: Le avventure di Zarafa di Rémi Bezancon e Jean-Christophe Lie (20 giugno), Kiki – Consegne a domicilio di Hayao Miyazaki (4 luglio) e Ernest & Celestine di Aubier, Patar e Renner (1 agosto).

Nel bar dell'arena saranno in vendita i prodotti del commercio equo e solidale di Altromercato in collaborazione con La bottega del mondo di Ravenna, e per la comodità degli spettatori saranno distribuiti dei cuscini all’ingresso del cinema.

 

Le proiezioni iniziano alle 21.30.

I prezzi del biglietti sono fermi al 2005: 5 euro intero, 4 euro ridotto (under 18 anni e  soci libreria Alfabeta di Lugo).

Partecipando agli incontri del Bibliocaffè presso il chiostro delle Cappuccine (25 giugno, 2, 9, 16, 23 luglio, ore 21) si avrà diritto a un ingresso ridotto per la serata del mercoledì.

Il parco delle Cappuccine è in via Berti 6 a Bagnacavallo.

 

Per informazioni: 329 2054014 fuoriquadro@libero.it www.arenabagnacavallo.it