“Senza la partecipazione collettiva di tutti i soggetti che operano in città non sarebbe possibile per noi mettere in campo una programmazione di eventi così ricca e valida, che si articola nell’arco di due mesi”.

Lo ha premesso oggi Andrea Corsini, assessore al Turismo, aprendo la conferenza stampa di presentazione delle rassegne di eventi e spettacoli estivi promosse per il 2013.

Per questo l’assessore ha voluto ringraziare chiunque a qualsiasi titolo dà il proprio contributo: privati, associazioni di categoria, mondo dell’associazionismo, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, che è il principale soggetto sostenitore, rappresentata dal vicepresidente Sauro Mattarelli.

 “Ogni anno – ha aggiunto Corsini – la proposta si arricchisce di novità; in particolare quest’anno avremo, dal 14 al 24 luglio, gli eventi dedicati alla festa del patrono, Sant’Apollinare. Il calendario, che coinvolgerà i lidi e il forese, in particolare Classe, è in via di ultimazione e l’evento clou sarà rappresentato dalla Notte delle Creature per Sant’Apollinare, spettacolo a ingresso gratuito di acrobati, equilibristi e contorsionisti previsto per il 22 luglio in piazza del Popolo”.

Sono già partite, al venerdì sera, le aperture serali dei negozi e il mercatino ‘fatto ad arte’ in centro storico, così come, ogni martedì e venerdì, le aperture serali dei monumenti nell’ambito di “Mosaico di notte”.

 

GLI APPUNTAMENTI PRINCIPALI DELLE VARIE RASSEGNE

Quattro passi nell’arte

In occasione della manifestazione “Mosaico di Notte 2013”, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna propone un interessante calendario di visite guidate dal titolo Quattro passi nell’arte. Tutti i venerdì dal 5 luglio al 23 agosto i monumenti Unesco e i siti d'arte della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna saranno valorizzati da visite guidate, condotte da personale specializzato, che contribuiranno a far meglio conoscere il nostro prestigioso patrimonio a quanti, turisti o residenti, vogliano trascorrere un piacevole momento a contatto con l’arte e la cultura di Ravenna.

Le iniziative estive della Fondazione RavennAntica

Notte Rosa alla Cripta Rasponi

venerdì 5 luglio, Piazza San Francesco, ore 20.45

Passeggiata per Ravenna accompagnati da Silvia Togni. Prenotazione obbligatoria: tel. +39 0544 213371; www.ravennantica.it. Tale iniziativa sarà replicata anche venerdì 19 luglio, in occasione delle festività per Sant’Apollinare.

Tamo al chiaro di luna

dal 16 luglio al 13 agosto, dal martedì al venerdì, ore 21.30-23.30

La rassegna estiva “Tamo al chiaro di Luna” inaugura martedì 16 luglio, alle ore 21.30, con lo scrittore Andrea Frediani. Fino al 13 agosto, dal martedì al venerdì, negli spazi di Tamo – Tutta l’Avventura del Mosaico, in via Rondinelli 2, si alterneranno una serie di iniziative culturali dedicate sia ai bambini che agli adulti. Per informazioni: tel. +39 0544 213371; www.ravennantica.it

 

52° Festival Internazionale di Musica d’Organo

Basilica di San Vitale  – via San Vitale 17, dal 15 luglio al 2 settembre ore 21

Ingresso gratuito

Il Festival di San Vitale propone quest’anno per la prima volta una rassegna di 8 concerti, senza vedere diminuito il calore e l’affettuosa presenza degli appassionati ravennati né l’interesse da parte di turisti e visitatori italiani e stranieri, consolidando sempre più un appuntamento che lega la musica alla bellezza impareggiabile dell’area architettonica di San Vitale – Galla Placidia in un insieme di suggestione senza tempo.

Dal Museo alla Bottega

Punto d’incontro: ore 20.30

19, 26 luglio e 2, 9 agosto : TAMO – Complesso di San Nicolò – via Rondinelli 1

16 agosto: MAR – Museo d’Arte della città – via di Roma 13

A seguire visita ad una bottega del mosaico del centro storico

Prenotazione obbligatoria: tel. 0544. 35404 – 35755 www.turismo.ra.it

Sesta edizione dell’iniziativa “Dal Museo alla Bottega£ organizzata dalla CNA di Ravenna in collaborazione con il Comune di Ravenna, Fondazione RavennAntica, il Museo d’Arte della Città e l’Associazione della guide turistiche Ad Arte. Per tutti i venerdi d’estate fino al 16 agosto sarà possibile visitare, accompagnati da una guida professionista, lo splendido Museo TAMO e la collezione dei mosaici moderni del MAR proseguendo poi con la visita ad una bottega artigiana di produzione del mosaico situata in centro storico dove si potranno ammirare i mosaicisti a lavoro.

Visioni di Eterno 2013 – Il cielo Dorato di Sant'Apollinare Nuovo

Basilica di Sant’Apollinare Nuovo – via di Roma

Dal 20 al 23 luglio dalle 22 varie repliche ogni 20 minuti fino alle 24

Ingresso gratuito

“Visioni di Eterno” è un progetto ideato dall’artista visivo Andrea Bernabini per la città di Ravenna candidata a Capitale Europea della Cultura 2019, che prevede la creazione di speciali proiezioni di mapping architetturale sugli otto monumenti Unesco della città. La sua prima edizione si è svolta nel 2011 con la prima installazione-proiezione sul meraviglioso Mausoleo di Galla Placidia, mentre nel 2012 seimila visitatori hanno assistito alle serate al Mausoleo di Teodorico. Ora si aggiunge una nuova tessera a questo speciale “mosaico contemporaneo” che associa alle architetture storiche le visioni create dalle più moderne tecnologie digitali. Il team creativo di “Visioni di Eterno” procede il suo cammino con “Il cielo Dorato di Sant’Apollinare Nuovo”.

Romagna Viva

26 – 27 – 28 luglio – Piazza San Francesco ore 21.15

Ingresso gratuito

Nel vasto panorama delle iniziative proposte dal programma di “Ravenna Bella di Sera” trova spazio già da diversi anni la manifestazione “Romagna Viva” che Capit organizza con l’intento di offrire una ulteriore occasione per mantenere vivo l’interesse per il teatro popolare romagnolo ed il folclore. La breve rassegna di quest’anno, che avrà luogo nella o spazio suggestivo di Piazza San Francesco, propone venerdì 26 luglio “E gos dla cocla”, sabato 27 “La Broja”, domenica 28 “Ocarine n concerto”.

O Musiva Musa…tessere di poesia e musica

Via Galla Placidia, 1, 3, 8, 10, 15, 17, 22, 24, 29, 31 agosto – ore 21

Ingresso gratuito

Rassegna poetica diretta da Franco Costantini

Dieci serate di poesia, per festeggiare la decima edizione della rassegna. Ogni giovedì e ogni sabato di agosto nello splendido “teatrino all'aperto” allestito sul sagrato di Santa Maria Maggiore.

Sotto le Stelle di Galla Placidia 2013

Via Galla Placidia, 2, 4, 9, 11, 16, 18 agosto – ore 21.15

Ingresso gratuito

Giunta alla sua decima edizione la rassegna musicale “Sotto le Stelle di Galla Placidia”, con la direzione artistica di Matteo Salerno, anche quest’anno proporrà un cartellone ricco di concerti che si terranno in uno degli angoli più belli e suggestivi di Ravenna: tra la Basilica San Vitale ed il Mausoleo di Galla Placidia.

 

TRA GLI APPUNTAMENTI PER SANT’APOLLINARE SI SEGNALANO

La Notte delle Creature per Sant’Apollinare

Lunedi 22 luglio

Piazza del Popolo ore 21.30

Ingresso gratuito

Una notte semplicemente magica, evocativa e poetica nel centro storico di Ravenna che, come già accaduto in passato, trasformerà nuovamente Piazza del Popolo in un enorme chapiteau all’aperto, ospitando le poetiche e mirabolanti performances di “nouveau cirque” di grandissimi artisti, acrobati, equilibristi, danzatori, tessutisti che, dalla terra al cielo, lasceranno il pubblico di qualsiasi età senza fiato per l’audacia, la stravaganza e la forza al limite delle umane possibilità dei loro numeri.

Spettacolo organizzato dal Comune di Ravenna e Accademia Perduta/Romagna Teatri, avrà per protagonisti gli elementi “primi” della natura: Aria, Terra e Fuoco.

Visite guidate gratuite alla collezione iconografica su Sant’Apollinare al MAR

sabato 20, domenica 21 e martedì 23 luglio – ore 19

MAR – Museo d’Arte della città – via di Roma 13

Il Museo d’Arte della Città aderisce alle celebrazioni per il santo Patrono mettendo a disposizione dei visitatori un percorso iconografico all’interno della collezione antica della Pinacoteca.

Alcune opere, particolarmente significative per l’identificazione delle caratteristiche peculiari del Santo – che viene per lo più rappresentato nella pienezza della sua dignità episcopale – saranno oggetto di visite guidate gratuite nelle serate di sabato 20, domenica 21 e martedì 23 luglio, dalle ore 19 alle 20.30. E’ obbligatoria la prenotazione presso gli uffici IAT: tel. 0544-482664.

Visite guidate gratuite alla collezione iconografica su Sant’Apollinare al Museo Arcivescovile

sabato 20, domenica 21 e martedì 23 luglio – ore 19

Museo Arcivescovile – piazza Arcivescovado 1

Ingresso gratuito

Il Museo d’Arcivescovile della Diocesi di Ravenna-Cervia aderendo alle celebrazioni in onore per il Patrono Apollinare offre ai visitatori un percorso storico-iconografico mirato alla conoscenza della vita e del culto del Santo. Verranno proposte alla città e ai turisti tre visite guidate gratuite, a cura del Prof. Giovanni Gardini, che si terranno nelle serate di sabato 20, domenica 21 e martedì 23 luglio, dalle ore 19 alle 20. 30, oltre il normale orario di apertura del Museo. E’ obbligatoria la prenotazione presso gli uffici IAT: tel. 0544-35404/35755 (massimo 25 persone)