Truffe e raggiri sono purtroppo all’ordine del giorno in qualsiasi periodo dell’anno, le statistiche però ci dicono che nei periodi estivi aumentano, soprattutto a discapito degli anziani. Tutte le scuse sono buone per tentare un raggiro, per questo Hera desidera mettere in guardia i propri clienti, fornendo alcune informazioni utili a tutela della loro sicurezza, valide comunque in ogni mese dell’anno.

 

Hera non interviene all’interno delle abitazioni

Innanzitutto Hera ricorda che i propri operatori non sono incaricati a intervenire sugli impianti interni all’abitazione. Pertanto, qualora qualcuno si presentasse autonomamente a domicilio per la verifica dei sistemi idraulici, elettrici o del gas di casa, non può trattarsi di un operatore di Hera. Personale Hera (o di società di lettura che svolgono tale servizio per Hera) è invece incaricato di effettuare la lettura periodica dei contatori, indipendentemente dall’utilizzo dell’autolettura da parte del cliente e dalla società di vendita con la quale il cliente ha un contratto. Nel caso in cui il contatore sia all’esterno dell’abitazione, il letturista non avrà necessità di chiedere l’accesso. Tale richiesta sarà necessaria solo nel caso in cui il contatore non sia accessibile. Questi operatori sono sempre identificabili dalla divisa e/o dal  tesserino di riconoscimento.

 

Agenti di vendita

Gli agenti di Hera Comm (società di vendita luce e gas del Gruppo Hera) possono contattare il cliente presso il proprio domicilio per presentare le proposte di fornitura luce e gas a mercato libero. Questi sono riconoscibili grazie ad un apposito tesserino, ben visibile, in cui sono riportati nome e cognome, foto e il logo “Hera Comm – Agenzia autorizzata”. Per avere la massima sicurezza, è anche possibile chiamare il Servizio Clienti Hera 800.999.500 e chiedere conferma rispetto al nominativo dell’addetto che si reca a domicilio, poiché gli operatori del Servizio Clienti Hera dispongono dell’elenco costantemente aggiornato di tutti gli agenti autorizzati. Gli agenti che effettuano la vendita di offerte luce e gas a domicilio potrebbero, al fine di essere più chiari e puntuali sulle condizioni di fornitura previste dall’offerta proposta, chiedere informazioni sui consumi e di visionare la bolletta. In altre circostanze, se non si è certi di avere di fronte un agente autorizzato da Hera Comm, si consiglia prudenza nella comunicazione dei dati personali contenuti anche in bolletta. Si ricorda che sempre in base alla medesima normativa, la comunicazione dei dati personali deve essere l’effetto di una libera scelta e che il loro utilizzo commerciale richiede il consenso volontario e consapevole del titolare.

 

In nessuna circostanza, infine, il letturista o le agenzie autorizzate da Hera Comm possono effettuare incassi o rimborsi di denaro. Inoltre mai alcun operatore è stato incaricato da Hera della vendita di apparecchiature relative agli impianti interni del gas o per la sicurezza domestica.

Hera invita in ogni caso a segnalare direttamente i casi sospetti al Servizio Clienti 800.999.500, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e al sabato dalle 8 alle 13 (da cellulare 199.199.500, numero non gratuito) e alle autorità competenti chiamando il 112 o il 113.