L’ottava edizione di “…incostieraamalfitana.it – Festa del libro in Mediterraneo” rivolge anche quest’anno uno sguardo importante ai più giovani, ossia agli studenti delle scuole medie superiori italiane, che avranno l’opportunità di mostrare e di mettere in pratica le loro conoscenze ed il loro talento in ambito letterario. Ed è per questo che l’ottava edizione di …incostieraamalfitana.it, in collaborazione con l’associazione culturale “I Presìdi del Libro” Maiori, l’Associazione UniverCity Salerno, IperNetwork Team Salerno, i progetti “Finanza Sociale” e “Friendly Business”, l’Albergo Residence Panoramic di Maiori, il Giardino Segreto dell’Anima di Tramonti, promuove l’edizione 2014 del Concorso letterario Scrittore in …banco.

Il Concorso ha il fine di promuovere il piacere della scrittura, l’originalità e la creatività, e avvicinare i giovani al mondo della letteratura, e pertanto gli studenti avranno modo di realizzare un breve racconto, partendo dagli incipit degli scrittori partecipanti all’edizione 2014 di “..incostieraamalfitana.it”, tra cui Pino Imperatore, vincitore del Premio costadamalfilibri;  Giuseppe Di Costanzo, vincitore del Premio Speciale della Giuria Fes Ceramiche, recentemente scomparso; Nicolò Angileri, vincitore del Premio “Autore emergente” Unpi comitato provinciale di Salerno.

Il concorso, a cui si può partecipare solo a titolo individuale, prevede per i concorrenti la distinzione in tre sezioni: classi del biennio; del triennio esclusa l’ultima classe; e infine quelle dei maturandi. Sul sito www.incostieraamalfitana.it regolamento, modalità di partecipazione ed elenco completo dei premi. Termine di partecipazione il 15 aprile 2014.

I primi classificati delle 3 sezioni saranno premiati il 6 Giugno 2014 in Costa d’Amalfi, nell’ambito di una delle serate di “…incostieraamalfitana.it – Festa del libro in Mediterraneo”, con una Smart people card completa di un Holiday Bonus valido per prenotare 1 settimana di soggiorno per 4 persone, messa a disposizione dall’Associazione UniverCity in collaborazione con IperNetwork Team Salerno. La Giuria potrà eventualmente segnalare un ulteriore testo “meritevole”, per una sola o per ognuna delle 3 sezioni del concorso.

Tra tutti gli elaborati in concorso ne saranno individuati alcuni da utilizzare per una rappresentazione scenica realizzata dagli alunni di laboratori teatrali scolastici della nostra provincia, capofila il Liceo statale “Regina Margherita” di Salerno, e rappresentata nella stessa serata di premiazione.