Villanova (Ra). In occasione dell'ottava edizione della Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, quest’anno dedicata a paesaggio, bellezza e creatività, all'Ecomuseo delle Erbe Palustri saranno visitabili tutta la settimana alcune mostre dedicate al territorio, alla sostenibilità e al gioco: Essenze di casa nostra, xiloteca delle essenze arboree del Podere Pantaleone e raccolta degli insetti del bosco; Patate colorate da contorno e decorazione, mostra di patate a cura di un contadino villanovese soprannominato Pataten; Giocare con niente, ludoteca naturale per i più piccoli; Ciò che si perde, proiezione del lavoro di ricerca sullo stato dei roccoli della Bassa Romagna. Le mostre si potranno visitare negli orari di apertura del museo, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, il sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle18, la domenica dalle 10 alle 18.

 

Sabato 23 e domenica 24 saranno organizzate visite guidate gratuite alla collezione museale. Inoltre da venerdì 22 a domenica 24 novembre saranno attivi i laboratori Raccoglitori creativi, intrecci base del salice e dell'erba palustre, rivolti a coloro che desiderano avvicinarsi al mondo dell'intreccio tradizionale eseguito con materiali naturali come il salice, la tifa, la carice e la canna. Saranno presenti rinomati maestri dell’intreccio che illustreranno e faranno eseguire le principali tecniche di lavorazione del salice. Sarà esposta anche una mostra di cesteria italiana e catalana.

Per la realizzazione dei manufatti in erba palustre saranno invece disponibili gli artigiani del “Cantiere aperto” dell’Ecomuseo, ultimi detentori del bagaglio inalterato delle tecniche di lavorazione delle essenze spontanee della valle. Saranno realizzati manufatti tradizionali utili per trasmettere le prime tecniche di intreccio e cucitura.

Si potrà completare la giornata con la visita all’Etnoparco Villanova delle Capanne, che ospita le splendide costruzioni rurali in canna palustre, lo stagno e altre strutture minori come i pollai.

 

Per informazioni e prenotazioni:

Ecomuseo delle Erbe Palustri

via Ungaretti 1

48012 Villanova di Bagnacavallo (RA)

tel. 0545 47122

fax 0545 47950

barangani@racine.ra.it

www.ecomuseoerbepalustri.it