Imola. Attenzione, sta per arrivare il “grande fratello” sotto forma di telecamere per controllare i cittadini che entreranno in auto nel centro storico. Infatti, dopo la fase di sperimentazione, nei giorni scorsi è stata ultimata l’ordinanza comunale, firmata giovedì 9 gennaio, che prevede che sabato 1° marzo entri in funzione il sistema automatico di controllo degli accessi alla Ztl (Zona a traffico limitato) e area pedonale con 4 portali (Emilia/Bughetti; Appia/Cavour; Selice/Emilia; Morelli/Emilia/Marsala).

“Da un punto di vista delle aree interessate alla zona pedonale e alla Ztl del centro storico non cambia nulla – spiegano  Elisabetta Marchetti, assessore al Centro storico, Davide Tronconi, assessore alla Viabilità e Roberto Visani, assessore alla Polizia Municipale -. L’unica differenza consiste nella modalità del controllo degli autorizzati all’ingresso, che dall’1 marzo verrà effettuato automaticamente attraverso le telecamere, in funzione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, mentre fino a oggi il controllo è effettuato attraverso la presenza degli agenti di polizia municipale”.

Proprio in vista di questa attivazione, nei prossimi giorni il Comune invierà, tramite Area Blu, una lettera a più di duemila fra cittadini e imprese, nella quale si preannuncia l’avvio del nuovo sistema di controllo dall’1 marzo e vengono date tutte le indicazioni per fornire i dati aggiornati al fine della registrazione degli aventi diritto all’accesso. Nella lettera si informa, inoltre, che tutte le autorizzazioni in essere e in scadenza il 31 gennaio sono prorogate automaticamente al 28 febbraio prossimo, ultimo giorno in cui valgono gli attuali permessi cartacei. Poi il tutto verrà esaminato dall’occhio delle telecamere, che avranno immagazzinato tutti i dati degli aventi diritto all’accesso. Cittadini e imprese saranno invitati a far pervenire gli aggiornamenti ad Area Blu entro il 15 febbraio.

“La scelta di prorogare di un mese l’avvio del nuovo sistema automatico di controllo, condivisa anche dalle associazioni economiche, è stata compiuta per evitare di inviare in dicembre a imprese e cittadini la lettera di richiesta della documentazione aggiornata. Questa scelta è stata fatta proprio per non creare disagi a chi opera, vive e lavora in centro storico in un periodo particolarmente importante per gli esercizi commerciali come quello natalizio – sottolinea l’assessore Elisabetta Marchetti -. Per le prossime settimane programmeremo vari incontri per informare dell’avvio del sistema automatico, che di fatto non modifica la situazione attuale, ma al contrario in alcuni casi come per lo scarico delle merci allargherà la fascia oraria di accesso”.