Bagnacavallo (Ra). “C’eran due bimbe in cucina” è un libro scritto da Rosarita Berardi, scrittrice e poetessa, e Stefania Callegari, esperta di cibo, sapori e odori, entrambe presenti alla serata unitamente al grafico Jan Guerrini. Il loro lavoro verrà presentato sabato 22 febbraio,ore 18.30, all’Osteria di Piazza Nuova di Bagnacavallo nell’ambito della rassegna di eventi culturali “Arte & Vino”. Il libro pubblicato dall’editrice La Mandragora, unisce ricette e racconti. Rosarita Berardi e Stefania Callegari, entrambe faentine e amiche da oltre 30 anni, hanno deciso di fissare sulla carta le ricette più significative della loro vita, legate a ricordi altrettanto profondi. Ricordi che sanno di terra e di mare, cielo e campagna, donne e uomini di una volta.

“Da piccole ci è stato insegnato che il cibo non va sprecato, ancor meno buttato – spiegano le autrici -. E’ una filosofia che, in un periodo di crisi come l’attuale, è stata rivalutata. Ogni ricetta contenuta nel libro, oltre a seguire questa filosofia, è legata a ricordi che rimandano a esperienze di vita, a tradizioni, ritualità. Indirettamente il libro traccia la Romagna degli anni in cui abbiamo vissuto la nostra infanzia”.

“C’eran due bimbe in cucina. Ricordi da mangiare” contiene 82 ricette, dalle più tradizionali ad altre che risentono della contaminazione con altre tradizioni. Ognuna di loro è introdotta dai disegni di Jan Guerrini che ha dato forma e figura ai ricordi delle autrici.

La presentazione del libro sarà introdotta da Roberto Zalambani, giornalista e segretario nazionale dell’Unaga (Unione nazionale associazione giornalisti agricoli). L’avvio della serata sarà anticipato dalla degustazione dei vini prodotti dall’azienda agricola Cà Bruciata di Imola.

La serata si concluderà, per chi lo desidera, con una cena conviviale presso l'Osteria di Piazza Nuova dove continua l’esposizione delle opere dell’artista bagnacavallese Fabiana Guerrini, scultrice e pittrice. (prenotazione obbligatoria al numero 0545.63647)

La rassegna di appuntamenti culturali “Arte & Vino” è organizzata da MoMa comunicazione in collaborazione con l’Osteria di Piazza Nuova ed il patrocinio del Comune di Bagnacavallo.