Imola. Sabato 1° marzo entrano in funzione il sisetma di telecamere di controllo degli accessi alla Zona a traffico (Ztl) limitato e area pedonale (Apu) con quattro portali (Emilia/Bughetti; Appia/Cavour; Selice/Emilia; Morelli/Emilia/Marsala).

“Da un punto di vista delle aree interessate alla zona pedonale e alla Ztl del centro storico non cambia nulla – spiegano  Elisabetta Marchetti, assessore al Centro storico, Davide Tronconi, assessore alla Viabilità e Roberto Visani, assessore alla Polizia Municipale -. L’unica differenza consiste nella modalità del controllo degli autorizzati all’ingresso, che dall’1 marzo verrà effettuato automaticamente attraverso le telecamere, in funzione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, mentre fino ad oggi il controllo è effettuato attraverso la presenza degli agenti di polizia municipale”.

Proprio in vista di questa attivazione, nelle scorse settimane il Comune, tramite Area Blu, ha inviato 900 lettere ai titolari di autorizzazioni  Ztl e Apu nelle quali si preannuncia l’avvio del nuovo sistema di controllo dall’1 marzo e vengono date tutte le indicazioni per fornire i dati aggiornati al fine della registrazione degli aventi diritto all’accesso. Al momento hanno risposto 600 titolari aggiornando così la propria autorizzazione.

Per quanto riguarda i dati medi  sugli ingressi  giornalieri di veicoli nella Ztl e Apu ( rilevati ad aprile 2013) Area Blu ha registrato: controllo accesso veicoli ZTL APU EMILIA/BUGHETTI n. 309; controllo accesso veicoli ZTL APU APPIA/CAVOUR n. 300; controllo accesso veicoli ZTL APU EMILIA/SELICE n. 111; controllo accesso veicoli ZTL APU EMILIA/MORELLI/MARSALA non rilevato.

In contemporanea sarà attivato anche il Contaveicoli, il Sistema di rilevazione che fornisce il conteggio dei veicoli solamente a fini statistici, (solo numero e tipologia, no targa) che accedono al centro storico con 4 portali (Emilia/Caterina Sforza; Bixio/Rivalta/Saffi interno; Appia/Galeati; Emilia/Piazza Mirri). I dati medi  sugli ingressi  giornalieri di veicoli in centro storico (rilevati ad aprile 2013) rilevati da Area Blu sono: accesso solo conta veicoli EMILIA / SFORZA/ DIGIONE n. 4.552; accesso solo conta veicoli APPIA/GALEATI n. 3.066; accesso solo conta veicoli EMILIA / MIRRI n. 1.298; accesso solo conta veicoli  SAFFI/BIXIO/RIVALTA  n.1.618.

L'attivazione delle telecamere dà attuazione alla terza fase del progetto di “Riorganizzazione della distribuzione delle merci in centro storico che nelle due fasi precedenti si era proceduto alla riorganizzazione delle aree di sosta commerciali. Il costo complessivo del progetto di “Riorganizzazione della distribuzione delle merci in centro storico ad Imola” (approvato dalla G.C. il 23/10/2007 n. 375)  è di 955.700 euro (Iva compresa) di cui 355.400 finanziati dalla Regione Emilia Romagna con le risorse dedicate agli accordi sulla qualità dell'aria e il resto con risorse proprie del Comune di Imola;  il Comune ha poi incaricato Area Blu della realizzazione del progetto (delibera della G.C. del 30/9/2009 n. 342). I lavori realizzati consistono: incremento e ridislocazione delle aree di carico e scarico nel centro storico; ridefinizione delle fasce orarie di accesso alla ZTL ed AP (Area Pedonale); Servizio di van schering per il trasporto in centro delle merci con veicoli a basso impatto ambientale  (ibridi od a metano gestiti da area blu); piazzole di carico e scarico a prenotazione in ZTL ed AP e sistema di gestione (3 situate in via XX settembre, via Morelli e via Appia); sistema automatico di controllo degli accessi alla ZTL ed AP con 4 portali (Emilia/Bughetti; Appia/Cavour; Selice/Emilia; Morelli/Emilia/Marsala); sistema di rilevazione (solo numero e tipologia, no targa) dei veicoli che accedono al centro storico con 4 portali (Emilia/Caterina Sforza; Bixio/Rivalta/Saffi interno; Appia/Galeati; Emilia/Piazza Mirri).