Massa Lombarda (Ra).  SketchUp con la sua immediatezza e semplicità d’uso è il programma adatto per poter creare oggetti 3d da poter stampare con le stampanti tridimensionali in commercio.

Il corso porterà gli allievi a sviluppare i loro primi progetti in ambienti tridimensionali imparando i comandi base degli strumenti di modellazzione per poi ottimizzare i modelli per la stampa 3d e stampare il primo prototipo.
Verranno spiegate le basi per la modellazzione 3d, l’interfaccia software e i comandi principali.
I due docenti vi seguiranno passo a passo ed ogni allievo avrà la sua postazione personale per poter mettere subito in pratica gli insegnamenti, alla fine del corso lo studente sarà in grado di modellare un oggetto tridimensionale in modo da poter essere inviato ad una stampante 3d e realizzato.
Il corso prevede un tipo di insegnamento “pratico” tramite esercizi calibrati per difficoltà progressiva, in modo da rendere l’allievo subito in grado di poter essere operativo con il programma.

Argomenti trattati: Introduzione e istallazione del programma, Personalizzare l’ambiente di lavoro  Strumenti di navigazione Strumenti di disegno Aiuti per la modellazione: snap e polari.Creare facce e solidi.Spostare modificare copiare.Utilizzo dei tasti rapidi Gestione dei gruppi. Estrusioni e rivoluzioni. Sottrazione e composizione di solidi Modellare un oggetto semplice di uso comune Utilizzare i modelli condivisi Esportare il lavoro in un file immagine .jpg Testo 3d Utilizzo dei Componenti Operazioni tra solidi Esportazione nei principali formati di scambio Ottimizzazione del modello per la stampa 3d Esportazione in formati stl

 

I docenti

 

Andrea Mandalari e Andrea Francia

Architetti liberi professionisti con studio in Forlì, si occupano di progettazione a 360°, edilizia, urbanistica, interior design e architettura concettuale.
Laureati presso la facoltà di Architettura di Firenze fin dai primi anni sperimentano le tecniche di computer-gafica, modellazione 3D e di fotografia, applicate a progetti di architettura di design, fondano il gruppo di ricerca UNDOSTUDIO pubblicando le proprie opere in diverse mostre nazionali, tra cui la selezione nazionale GemineMuse.

L’esperienza di progettisti e concept artist li porta negli anni a partecipare a diversi concorsi nazionali ed internazionali in ambito architettonico e di design ottenendo prestigiosi riconoscimenti, e collaborazioni professionali con altri team di progettisti.