Castel San Pietro Terme (Bo). Inaugura domani, 4 aprile, dalle ore 17 alle 20, alla Sala Espositiva Comunale di via Matteotti 79, la mostra fotografica di Roberto Baroncini, intitolata “Questione di cuore”. In esposizione 29 fotografie stampate in medio e grande formato con le quali l'artista castellano apre al pubblico le porte del suo cuore, rivelando i suoi pensieri su alcuni dei grandi temi della vita. Per farlo Baroncini ha ulteriormente integrato le immagini oltre che con i titoli (da sempre suo tratto caratteristico), con veri e propri componimenti poetici, nati dalle immagini o delle immagini stesse ispiratori, che completano il processo creativo comunicando il pensiero dell'artista sulla maturità, la vita, la morte, l'amore e l'amicizia con toni velati di malinconia, ironia e disincanto. Tra quelle esposte è interessante notare come ad immagini in cui “il mondo a colori” tipico di Baroncini trionfa in una tavolozza satura e brillante, se ne siano aggiunte altre in bianco e nero, caratterizzate da neri profondi e bianchi assoluti, a testimonianza di un percorso artistico in pieno divenire. La sua è una grammatica fotografica che piega il tecnicismo al contenuto, cristallizzando situazioni, luci, attimi di vita che lo colpiscono e lo fanno riflettere. Riflessioni, pensieri, parole che l'autore condensa sulla carta in un linguaggio poetico dove il senso del ritmo domina e conduce un gioco introspettivo che scosta i veli dell'apparenza e rivela squarci intimi, vincendo la timidezza di fondo.
Baroncini è autore a tutt’oggi di sei mostre personali in Italia ed all'estero ed è stato vincitore del Premio Facebook della Fotomaratona di Rimini 2013, ha partecipato a diverse mostre collettive ed alcuni concorsi fotografici. Alcune sue immagini sono state scelte come Foto del Giorno da Emphoka, un importante sito web internazionale di fotografia. Durante la mostra saranno presenti all'interno dei locali espositivi alcune rappresentanti dell'associazione “Castello Insieme per L'autismo”. Al loro tavolo sarà disponibile un numero limitato di stampe delle immagini esposte che, a fronte di una piccola donazione a favore dell'associazione, chi lo vorrà potrà avere come ricordo della mostra e che l'autore sarà felice di siglare.
La mostra sarà visitabile nei giorni 4, 5 e 6 Aprile 2014 alla presenza dell'autore, per poi essere trasferita presso la Club House del Golf Club Le Fonti di Castel San Pietro Terme dove potrà essere visitata negli orari di normale apertura fino alla fine del mese di aprile.