Imola. L’ Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia, sezione di Imola, per ricordare la figura del giornalista Ezio Pirazzini e promuovere la capacità narrativa, la passione sportiva e la conoscenza di campioni, personaggi, strutture che ne hanno fatto la storia,  bandisce la seconda edizione del concorso aperto a tutti gli studenti delle scuole medie superiori del Circondario Imolese sul tema “Ezio Pirazzini, protagonista di una passione”. Il concorso prende le mosse dalla vita e dalla professione di Ezio Pirazzini, in particolare da una pagina del suo romanzo autobiografico “Dal Rombo Rosso al Settembre Nero”, pubblicato nel 1995. 

In questa seconda edizione, che cade nel ventesimo anniversario della scomparsa di Ayrton Senna, il concorso avrà anche un sottotitolo: “Sulle orme di Senna, quando un pilota diventa mito: paragoni e paralleli con gli assi di ieri e di oggi”.

Il concorso è articolato in due sezioni: sezione stampa (è prevista la scrittura di un articolo); sezione audiovisivi (è prevista la produzione di un filmato). La competizione consiste, pertanto, nello svolgimento da parte di studenti (singoli, gruppi di allievi di una stessa classe o di più classi) del tema assegnato in forma di articolo  e/o di prodotto multimediale. La partecipazione è gratuita. La Commissione giudicatrice sarà composta da giornalisti, videomaker, fotoreporter, atleti, piloti, personaggi di spicco della realtà emiliano romagnola e rappresentanti dello sport e del giornalismo nazionale. L’elaborato dovrà pervenire, a cura della scuola di appartenenza, entro il 25 aprile. I premi potranno essere ritirati personalmente dai vincitori, nel corso della cerimonia di premiazione che si svolgerà nel mese di maggio. Le scuole che parteciperanno con almeno tre elaborati dei loro studenti  riceveranno un contributo.