Imola. Torna il baratto. L’iniziativa organizzata dal Gruppo di acquisto solidale e dall’associazione Banca del tempo di Imola si svolgerà sabato 12 aprile, dalle 10 alle 18, nella galleria del Centro cittadino imolese, in via Emilia.
“1… 2… 3… porta scambia riusa”, qesto lo slogan di una giornata dove ognuno può portare le cose che non usai più e scegliere ciò che potrebbe usare.

Il Gas imolese, continua il suo impegno in iniziative a doppia valenza: ecologica e sociale. Si ripropone dunque per la settima edizione l’iniziativa già realizzata con successo. Tutti sono invitati a portare vestiti, giochi, libri, casalinghi e piccoli oggetti elettronici, rigorosamente in buono stato, in modo che possano essere ancora funzionali per altri e scegliere altri oggetti per dar loro nuova vita e utilità.

Tale iniziativa di sensibilizzazione al tema del riciclo e del riuso, è un’occasione di socializzazione all’insegna del rispetto dell’ambiente e contro gli sprechi. Inoltre, il baratto consente un risparmio economico alle famiglie che vi partecipano.

Come funziona? Non saranno distinti gli oggetti per valore, ma semplicemente, per ogni pezzo portato verrà consegnato un buono utile per scegliere un altro oggetto tra tutti quelli disponibili. I buoni di scambio Baratto Gas, potranno essere utilizzati anche nelle successive giornate di baratto, che si ripetono almeno due volte all’anno in aprile ed in ottobre.

Sono tutti invitati a partecipare: adulti e bambini! Più saranno le persone coinvolte, più ampia sarà la scelta, con maggiore soddisfazione di tutti. Sarà un ottimo modo, non solo per risparmiare, ma anche per ridurre la propria impronta ecologica (indice statistico per misurare il consumo umano di risorse naturali con la capacità della Terra di riprodurle), condividendo le proprie cose con gli altri in modo utile, attivo e divertente.

Ecco alcune regole da rispettare per la buona riuscita del baratto: verranno accettati fino a 20 pezzi a persona; controllo qualità, pulizia, manutenzione capi/oggetti a discrezione degli addetti Gas al momento dell’accettazione; non si accettano oggetti ingombranti e alimenti; non si mettono da parte oggetti per coloro che dicono di ripassare perchè al momento non hanno oggetti da barattare.

Per qualunque esigenza di approfondimento: http://bancadeltempoimola.ilbello.comhttps://www.facebook.com/events/439790356166948