Imola. Si svolgerà dal 15 al 16 maggio 2014, ad Imola, il corso “Pillole di Smart City: città intelligenti e resilienti”. Nelle 16 ore di corso, 6 esperti nel campo delle Smart City presenteranno come si trasforma concretamente una città in una città intelligente. Il corso è pensato tanto per gli amministratori pubblici che per le aziende e i privati che intendono approfondire le opportunità di business connesse con l'avanzare di questa nuova strategia europea.
Il corso è stato ideato con il fine di fornire informazioni pratiche ai partecipanti. Dopo un inquadramento sul tema a livello europeo e italiano infatti, si parlerà di come intervenire sugli edifici (edifici più efficienti ma anche modelli di gestione del tutto nuovi come ad esempio il Social Housing), sulla mobilità urbana di persone e merci, sulla gestione dei rifiuti e la partecipazione dei cittadini alle decisioni pubbliche. Chiude il corso un approfondimento su come finanziare tutti questi progetti, utilizzando tanto risorse finanziarie nazionali che europee.
Il corso, alla sua prima edizione, intende presentarsi anche come un momento di incontro e scambio di esperienze tra soggetti pubblici e privati, con il fine di agevolare e facilitare nuove progettualità e nuove collaborazioni.
Per maggiori informazioni sul corso e per registrarsi online, si rimanda al link del consorzio FUTURA (LINK). Per ogni ulteriore informazione si può contattare direttamente 2020 City Plus al seguente LINK o inviare una mail a: info@2020cityplus.com