L’orso Wojtek era la mascotte del 2° Corpo Polacco, che liberò la città di Imola il 14 aprile 1945.

Nel quadro delle celebrazioni per il 70° della liberazione della città di Imola l'Istituto di istruzione superiore Paolini-Cassiano di Imola  si fa promotore presso l’Amministrazione comunale  della realizzazione di una statua dedicata all’orso Wojtek, mascotte del 2° Corpo d’Armata Polacco.

Tale  iniziativa  fa riferimento alla delibera, che il Consiglio Comunale di Imola ha votato all’unanimità nella seduta dello scorso 30 aprile,  nella quale si stabilisce di intitolare al Generale Anders, comandante del contingente polacco,  una via o un giardino  della nostra città.   Con tale atto,  sollecitato dal prof. Franco Fanti  e da varie  personalità  imolesi, unitamente all’iniziativa del nostro Istituto, appoggiata anche dal  presidente del consiglio Comunale Paola Lanzon,  si vuole finalmente riconoscere  un posto d’onore ad un popolo che ha dato un grande  contributo alla guerra di Liberazione, durante l’ultimo conflitto mondiale, anche nella nostra regione. Il monumento a Wojtek rappresenterebbe l’ideale estensione del Monumento al soldato Polacco all’entrata di Imola e un richiamo alla storia del nostro territorio e della nostra nazione soprattutto per i bambini ed i ragazzi della nostra città.

 

Il contributo proposto si correla al ruolo formativo e di ponte fra le generazioni attraverso la trasmissione della memoria del 2° Corpo Polacco,  assunto dal  nostro Istituto a partire dal 2005.

La scoperta della storia di Wojtek realizzata nell’ambito di un progetto etwinning con la scuola polacca di Zagan e il relativo premio europeo di Lisbona 2013; la serie di eventi a cui l’Istituto ha partecipato  come promotore o collaboratore ( mostra “Per la nostra e la vostra libertà”, iniziative promosse dal comune di Imola “Sulle strade della libertà” ,fumetto in italiano e polacco “Come l’orso Wojtek è diventato soldato”,l’intervista “Sulle tracce dell’orso Wojtek”,delegazioni d’Istituto presso scuole polacche  per eventi internazionali); l’importante riconoscimento della medaglia Pro Memoria data dal governo della Polonia alla nostra scuola, per l’ azione di sostegno alla memoria del 2^Corpo Polacco; tutto ciò  valorizza il nostro Istituto come luogo di crescita culturale, capace di conservare quelle radici storico culturali che superano  i confini nazionali e che, grazie alla collaborazione fra i diversi organismi, territoriali locali ed europei ,rende vivo e attuale il percorso formativo dei nostri giovani, nuovi  cittadini europei.

 

La richiesta di realizzare la statua all’orso Wojtek è sostenuta anche  dalla dott.ssa Dorota Kulawiak  Dirigente del Centro di Lingue Ideas in  Action dal 2005 in preziosa collaboratrice in questa azione di memoria e dal Rotary Club di Imola nella persona del Presidente eletto dott. Maurizio Rivola anno Rotariano 2014-2015 .

 

Il Dirigente, Enrico Michelini, e Angela Riccomi  Docente e referente etwinning progetto Wojtek