Imola. Cambia la modalità nella distribuzione dei sacchi azzurri utilizzati per la raccolta differenziata della carta. Dal 28 luglio, infatti, per ogni rotolo  prelevato (che contiene 10 sacchi), i cittadini dovranno consegnare un cartellino con il codice a barre, quello che di solito si lega al sacco e valido per ottenere lo sconto. I cartellini con il codice a barre si potranno, quindi, impiegare a partire da quella data, sia per avere i rotoli sia, legati al sacco pieno di carta, per ottenere lo sconto.

La modifica si rende necessaria per ridurre l’uso inappropriato dei sacchi azzurri che devono essere impiegati esclusivamente per la raccolta differenziata. A Imola, infatti, si registra da tempo un utilizzo scorretto di questi sacchi: ne vengono distribuiti tre volte tanto rispetto a quelli impiegati per la raccolta differenziata. Da una stima sono stati quantificati in 1.200.000 i sacchi utilizzati in modo inappropriato, con un costo aggiuntivo per la collettività di 70.000 euro circa.

Punti di distribuzione
Per gli utenti domestici, i sacchi azzurri sono in distribuzione presso le edicole della città, la stazione ecologica di via Lasie (dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 12 e dalle 14 alle 18, il  sabato dalle 7 alle 13 e dalle 14 alle 18), lo sportello Amico Hera di via Mentana (dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30), lo sportello anagrafico di Sesto Imolese (il mercoledì dalle 8.30 alle 12.30 nel periodo estivo, il venerdì, stesso orario, nel periodo invernale), il Circolo Mcl Zello (dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 24, la domenica dalle 9 alle 12 e dalle 13.30 alle 24).

Ad esclusione delle edicole, gli utenti non domestici potranno ritirare gratuitamente, previa registrazione, i sacchi per la raccolta differenziata della carta (massimo 2 rotoli per volta) oltre che nei punti sopra elencati, anche all’Ufficio Ambiente del Comune, in via Cogne, 2 (martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00).

Apposite locandine informative sono affisse nei punti di distribuzione e un  cedolino che evidenzia la novità verrà inserito per i prossimi 6 mesi in tutte le buste in partenza contenenti i cartellini con i codici a barre.
Per ulteriori informazioni è a disposizione il Servizio Clienti Hera, al Numero verde 800.999.500, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 22, e il sabato dalle 8 alle 18.