Imola. Dall'8 al 23 novembre si svolgerà il Baccanale, annuale rassegna culturale ed enogastronomica che in questa edizione porterà il titolo “Orti e cortili tra campagna e città”.

È Monica Barengo l’artista testimonial che ha accettato di disegnare l’immagine simbolo dell’ormai consueto appuntamento imolese con la cultura del cibo e l’enogastronomia. “Come ogni anno il Baccanale accende nuove sfide. Una di queste è la scelta dell’immagine simbolo. Quest’anno abbiamo scelto di coinvolgere, per la manifestazione tra le più rilevanti che promuove la cultura enogastronomica del nostro territorio, una giovanissima illustratrice: Monica Barengo non era ancora nata quando il Baccanale ha avuto inizio – spiega l’assessore alla Cultura e Turismo, Elisabetta Marchetti -. Di grande talento nel panorama nazionale, è un’artista elegante e raffinata, le cui splendide illustrazioni stupiscono per la sua giovanissima età. Siamo certi che l’immagine che lei disegnerà saprà cogliere a pieno la tradizione e l’innovazione del Baccanale”.

Nata a Torino nel 1990, si è interessata fin da bambina al mondo delle immagini, al disegno e alla lettura di libri. Durante il liceo – indirizzo arti figurative – ha seguito un corso d’illustrazione e si è innamorata di questo mestiere. Ha vinto una borsa di studio per merito all’Istituto Europeo di Design di Torino, per la durata del corso triennale d’Illustrazione, e ha conseguito il diploma nel 2012 con il massimo dei voti. Nello stesso anno è stata selezionata alla mostra “Children’s Book Fair” di Bologna 2012” e nel 2013 al premio “Previsioni Future 2013” indetto dall’Associazione Illustratori. Nonostante la giovane età ha già nel suo curriculum diverse pubblicazioni: la graphic novel “Io so' Carmela” di Alessia Di Giovanni (BeccoGiallo editore) e l’albo illustrato “Polline. Una storia d’amore”, con i testi di Davide Calì (Kite edizioni). Tra i lavori in corso “I nodi nei capelli” uno dei 13 racconti del libro “La fine dell’amore”, di Ilaria Bernardini (Hop edizioni) e “Un giorno senza un perché”, con i testi di Davide Calì (Kite edizioni). Nella mostra allestita alla Salannunziata (Via Fratelli Bandiera 17/A), durante il periodo del Baccanale, Monica Barengo  proporrà le tavole originali e i bozzetti preparatori del libro “Polline. Una storia d’amore” (Kite edizioni 2013).