Imola. Dall’8 al 23 novembre si svolgerà a Imola il Baccanale, annuale rassegna culturale ed enogastronomica che in questa edizione porterà il titolo “Orti e cortili tra campagna e città”.

È Monica Barengo l’artista testimonial che ha accettato di disegnare l’immagine simbolo dell’ormai consueto appuntamento imolese con la cultura del cibo e l’enogastronomia.

Elegante, raffinata, un grande talento a livello nazionale nonostante la giovanissima età, Monica Barengo ha saputo coniugare perfettamente i due spiriti del Baccanale da sempre in equilibrio tra la tradizione di una terra ricca di eccellenze e di storia gastronomica e l’innovazione che trova la sua massima espressione nella creatività applicata ai concetti di cucina e di cibo.

L’illustrazione, infatti, partendo da un’immagine femminile romantica, quasi di altri tempi diventa estremamente moderna nel chiaro richiamo alla crescita esponenziale di orti urbani intesi non solo come spazi per la coltivazione familiare di frutta e verdura, ma soprattutto come luoghi di condivisione che favoriscono la qualità della vita come una vera e propria pratica di benessere.

All’immagine simbolo 2014 spetta anche il compito di inaugurare il nuovo sito della manifestazione www.baccanaleimola.it che sarà on-line nei prossimi giorni con un nuovo design, una nuova struttura e un accesso ai contenuti più agevole.