Dozza. Dal 22 al 24 Ottobre dalle 8 alle 17 la via Circonvallazione a Dozza nel tratto compreso tra la Via Monte del Re e la Via Felicione sarà chiusa al traffico di auto e pedoni.

Il provvedimento si è reso necessario al fine della messa in sicurezza di quei luoghi per permettere l’abbattimento di quattro cedri  di altezza superiore a 25 metri e diametro superiore a cm.50 di proprietà comunale alla fine del Sentiero degli Alpini che sono a rischio schianto.

A seguire le operazione è l'assessore ai Lavori pubblici Roberto Conti: “Ci dispiace dover dare un disturbo ai cittadini con l'interruzione al traffico di una strada importante come via Circonvallazione, e siamo sempre prudenti quando si tratta di abbattere degli alberi perché sono bene prezioso, ma dobbiamo procedere agli abbattimenti per questioni di sicurezza”.

Gianfranco Monducci, delegato del sindaco al controllo dell'ambiente, spiega (relazione tecnica alla mano): “Questo intervento di altissima priorità sia per la dimensione che per l'ubicazione degli alberi è stato constatato nella relazione agronomica effettuata dal dottor Stefano Negroni, in cui si documenta che tali esemplari arborei sono in un cattivo e stentato stato fitosanitario che ne pregiudica la stabilità. E' scontato che, a fronte di un rischio per i cittadini, anche la nostra sensibilità per il patrimonio arboreo deve rassegnarsi a fare quanto necessario”.

La documentazione tecnica predisposta, acquisito il parere favorevole della Cei (commissione edilizia integrata), è stata trasmessa al competente Ufficio Tecnico che ha rilasciato l'autorizzazione all'abbattimento.