Imola. Il Comune, nell’ambito della collaborazione con il Centro di Educazione alla sostenibilità del Circondario Imolese e Area Blu srl, promuove un concorso, il primo per la nostra città, rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado dal titolo: “Immaginiamo Imola Smart City”.

“Il progetto che sta alla base di questo concorso è quello di coinvolgere le giovani generazioni sui temi legati alle città “intelligenti”, al loro sviluppo sostenibile, alla partecipazione attiva al progetto della città di domani. Chiediamo pertanto la collaborazione dei Dirigenti scolastici e dei Docenti affinché ci sia la massima adesione delle classi al Concorso in oggetto” spiegano il vice sindaco ed assessore alla Scuola, Roberto Visani e l’assessore allo Sviluppo Economico con delega al Progetto Smart Cities, Mirco Cantelli.

Il concorso “Immaginiamo Imola Smart City” offre al mondo della scuola la possibilità di sensibilizzare le giovani generazioni alle tematiche sociali legate al concetto di città intelligente, al tema dei cittadini che diventano protagonisti dei propri spazi di vita comune, della loro qualità di vita, del proprio benessere, per una comunità  sostenitrice di una cultura e di una crescita sostenibile.

Cos'è una smart city – Il concetto di “smart city” nasce dalla necessità di trovare in un dato luogo quel “giusto equilibrio” tra lo spazio fisico e lo spazio culturale, tra la componente economica e infrastrutturale e la componente sociale e umana, attraverso un approccio multidisciplinare ai problemi e favorendo la partecipazione attiva, integrando saperi e obiettivi. Una città è smart perché gli spostamenti sono agevoli (mobilità), perché promuove uno sviluppo sostenibile (energia, ambiente), perché è un luogo di apprendimento continuo (economia della conoscenza), perché ha una visione strategica del proprio sviluppo (trasformazioni urbane). Una città diventa smart quando riesce a far percepire ai propri cittadini che ha una visione del proprio futuro, che ha avviato un percorso concreto verso quella visione, che è capace di rendere l'innovazione tangibile e diffusa nella città. L’obiettivo è coinvolgere i giovani su argomenti fondamentali per lo sviluppo dei territori, con i connessi benefici educativi ed ottenere input innovativi da chi dovrà progettare, pianificare e vivere le città di domani. Ampia libertà metodologica ed espressiva vuole essere lasciata all’iniziativa di docenti e studenti, ai quali si richiede di realizzare un percorso progettuale di formazione interdisciplinare sul tema. Il lavoro dovrà essere capace di mostrare la visione della città intelligente, efficiente, che gli studenti immaginano per il futuro in cui vorrebbero vivere.

Destinatari Il concorso è rivolto alle scuole statali e paritarie primarie e secondarie di I e II grado di Imola. Si partecipa al concorso in forma collettiva (per singola classe o in rete di classi appartenenti allo stesso Istituto comprensivo) inviando un elaborato, frutto della creatività e dell’inventiva degli studenti, sulla tematica oggetto del concorso.  In caso di rete, il lavoro deve essere presentato dal soggetto capofila della sezione di appartenenza.

Sezioni del concorsoIl concorso è articolato nelle seguenti sezioni: Sezione Scuola Primaria; Sezione Scuola Secondaria di I grado; Sezione Scuola Secondaria di II grado.

Tipologia di elaborati ammessi al concorsoGli elaborati possono essere presentati in forma letteraria (racconti, poesie fino a un massimo di 15 cartelle), artistica (disegni, manifesti, foto, collages realizzati con ogni strumento o tecnica) o multimediale. Gli elaborati possono essere presentati nelle forme e sui supporti digitali che le Istituzioni riterranno più idonee. Il concorso è “aperto”, i partecipanti sono liberi di esprimere liberamente la loro idea di Imola Smart City.

Modalità di iscrizioneLe Scuole che intendono partecipare al concorso dovranno inviare via e-mail al seguente indirizzo assessore.cantelli@comune.imola.bo.it la scheda di partecipazione inviata agli indirizzi mail degli Istituti Comprensivi e degli Istituti Superiori oppure consegnarla direttamente all’URP in via Appia, 5 nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì 8,30-13,00, sabato 8,30-12,30 e martedì anche 15,00-18,00 entro e non oltre il 20 dicembre 2014. La scheda di partecipazione è disponibile anche sul sito www.comune.imola.bo.it/notiziario .

Trasmissione degli elaboratiGli elaborati prodotti dagli studenti dovranno essere consegnati alla sede della Segreteria dell’Assessorato allo Sviluppo Economico, in Piazza Gramsci 21, 4° piano, ufficio n.8 nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì 8,30-13,30, martedì anche 15,00-17,30 con allegata copia della scheda di partecipazione chiusa in una busta entro e non oltre il 15 aprile 2015. Sulla busta dovrà essere riportata la dicitura: concorso “Immaginiamo IMOLA SMART CITY” e la sezione di partecipazione. Negli elaborati non dovrà comparire alcun riferimento alla classe e all’Istituto scolastico di appartenenza.

Commissione esaminatrice – Gli elaborati saranno valutati da una Commissione esaminatrice composta da rappresentanti dell’Assessorato allo Sviluppo Economico, del Settore Scuole, del Centro di EducAzione alla Sostenibilità del Circondario Imolese e della Società Area Blu.

Valutazione e premiazione – Tra tutti i lavori pervenuti, la Commissione sceglierà a suo insindacabile giudizio la migliore opera per ciascuna sezione del concorso. I primi classificati di ciascuna sezione riceveranno un attestato di merito e un premio di riconoscimento consistente in una dotazione di natura tecnologica  (es. macchine fotografiche digitali, videocamere, ecc…). Il valore massimo complessivo dei premi è fissato in € 1.200,00 (€ 400,00 per ogni sezione). Saranno assegnati riconoscimenti e premi a tutti gli studenti delle Scuole partecipanti: per Sezione Scuola Primaria  e  Secondaria di I grado sono previste ore gratuite di lezioni alla Nuova Scuola di Musica Vassura Baroncini; per la Sezione Scuola Secondaria di II grado la Card cultura.

Informazioni Per ogni informazione sul concorso è possibile contattare Segreteria Assessorato Sviluppo Economico-Progetto Smart Cities – tel. 0542.602127; fax 0542.602576 e–mail: assessore.cantelli@comune.imola.bo.it