Castel San Pietro (Bo). Con il Mercato “Campagna Amica”, un’esposizione di trattori e laboratori per grandi e piccini, l’agricoltura sarà protagonista domenica 9 novembre in piazza XX Settembre, in occasione della  64° Giornata Provinciale del Ringraziamento, la manifestazione promossa ogni anno da Coldiretti Bologna che per la prima volta viene organizzata a Castel San Pietro Terme.

“Per l’Amministrazione Comunale è un piacere accogliere questa festa – afferma l’assessore all’Agricoltura Anna Rita Muzzarelli – ed è un’occasione per unirsi al ringraziamento per i frutti che la terra ci offre e per ringraziare gli agricoltori che, con il loro lavoro, non solo ricavano reddito dalla terra, ma la custodiscono e la rendono produttiva. L’agricoltura è infatti da sempre un comparto importante per Castel San Pietro Terme, sia in termini economici che di mantenimento di qualità ambientale e manutenzione del territorio, al quale l’Amministrazione Comunale vuole dare sostegno anche fornendo informazioni su bandi e incentivi. Proprio per questo abbiamo voluto inserire nel sito del comune un banner dedicato al Settore Agricolo che si trova nella parte destra della home page”.

(link: http://www.comune.castelsanpietroterme.bo.it/index.php?q=infocraft/testo_libero/770)

Il programma prevede dalle 8,30 alle 13,30 in piazza XX Settembre la presenza del Mercato di Campagna Amica con produttori agricoli del territorio provinciale e l’esposizione di una decina di mezzi agricoli. Inoltre, davanti al palazzo dell’ex Pretura, si terranno i laboratori sul tema “OrtoInPiazza” per adulti e bambini a cura della Fattoria didattica Ca’ de Torri.

Dopo la messa, che sarà celebrata alle 11,30 al Santuario del SS. Crocifisso dal parroco don Gabriele Riccioni, alle 12,30 ci sarà la benedizione delle macchine agricole e il saluto delle autorità. Sono invitati alla manifestazione tutti i sindaci della Provincia. Seguirà un gustoso rinfresco al primo piano del palazzo comunale a cura dell’Istituto d’Istruzione Superiore Bartolomeo Scappi.