Imola. Mercoledì 17 dicembre alle 21 la Sala BCC Città e Cultura di Imola (ex cinema Centrale) ospiterà “L’Intenzione del volo” per una serata dedicata a Giorgio Gaber. “Incontrando il signor G” è uno spettacolo dal vivo che articola al suo interno momenti musicali, monologhi teatrali e video. Lo spettacolo sarà performativo e poliedrico come Gaber stesso: sebbene la maggior parte di noi lo ricordi in quanto cantautore, la sua arte si è declinata in innumerevoli ambiti. Commediografo, attore, regista teatrale nonché cinematografico, Gaber ci ha lasciato un patrimonio incommensurato.

“L’Intenzione del volo”, gruppo nato nel 2013 dall’iniziativa di Andrea Faccioli, fa sua la poetica di una rivivificazione fedele e non commemorativa di Giorgio Gaber, la cui profonda attualità si palesa in ogni parola. Il percorso del gruppo, composto da Andrea Faccioli (voce), Elisa Gazzelli (violoncello) e Davide Villani (chitarra), si intreccia da tempo ormai con quello della Fondazione Giorgio Gaber. Ospite d’onore sarà Paolo Dal Bon, presidente della Fondazione, che interverrà nel corso della serata, offrendoci scorci di vita vissuta dell’artista.

L’evento, ad ingresso libero, è organizzato dall’associazione Noi Giovani, con il patrocinio del Comune d'Imola, della filiale Bcc Ravennate&Imolese, di Callegherie 21, e Tilt, in una comunione di intenti volta ad ampliare in maniera importante l’offerta culturale imolese.