A due mesi dalla costituzione dell'Associazione “Idee x la Città”, Leggilanotizia.it ha intervistato il presidente Simone Righini chiedendo di raccontarci chi sono, perché sono nati e cosa hanno intenzione di fare.

Presidente Righini, cos'è l'Associazione Idee x la Città?
“Siamo un'associazione nata per coinvolgere le persone nella vita e nella politica della città. Ci occupiamo di partecipazione, promuovendo iniziative che attraverso il dibattito, l'informazione ed il confronto possano produrre idee, proposte e progetti per migliorare la nostra Città”.

Quando è nata l'Associazione?
“Idee x la Città è nata a Imola circa due mesi fa”.

Siete presenti solo a Imola?
“Idee x la Città è nata a Imola ma è pensata per aprirsi ad altri territori”.

Quanti associati al momento?
“Al momento siamo una ventina di soci e molti simpatizzanti”.

Domanda d'obbligo. A quale partito fate riferimento?
“Non siamo legati a nessun partito o schieramento, siamo di larghi orizzonti ed aperti al confronto anche con chi appare lontano dalle nostre idee. Lasciamo fuori solo le ideologie e gli estremismi”.

Quali attività avete organizzato in questi primi mesi di vita?
“In questi primi mesi abbiamo incontrato i cittadini attraverso un banchetto posizionato in centro sotto i portici, facendoci conoscere e promuovendo iniziative. Abbiamo anche organizzato un primo incontro pubblico sul tema della partecipazione”.

Progetti per il futuro?
“Nei prossimi mesi organizzeremo tre incontri, uno sulla Sanità, uno sulla discarica e uno sul Welfare locale. A breve comunicheremo le date ed i programmi di questi eventi pubblici”.

Oltre agli eventi?
“Come presidente mi sto impegnando perché l'associazione si riempia di giovani, ragazze e ragazzi che possano portare un importante contributo per rinnovare e migliorare la nostra città. Come cattolico e persona impegnata nel sociale sarei felice se altri cattolici, volontari ed operatori del sociale volessero impegnarsi per il bene della loro città anche attraverso questa associazione che rimarrà il più possibile un luogo di confronto costruttivo, aperto alle diversità e senza alcuna etichetta politica, culturale e religiosa”.

Per rimanere aggiornati sulle attività dell'Associazione?
“L'associazione ha un profilo ed una pagina Facebook dal nome Idee x la Città. Per ogni ulteriore informazione potete contattarci via mail al seguente indirizzo: ideexlacitta@gmail.com”.

(Denis Grasso)