Effetti paradossali e comici nell'incomunicabilità dei sei personaggi de “La cantatrice calva” di Eugene Ionesco Domenica 17 aprile alle ore 17.45 in scena al Teatro Lolli di Imola (Via Caterina Sforza, 3).
Quando il drammaturgo rumeno di nascita e francese di adozione scrisse il testo nel 1950, lo definì anticommedia, con il dichiarato intento di sfuggire a qualsiasi realismo dei dialoghi. Novità assoluta e primo esempio del teatro dell'assurdo suscitò, al tempo, diffidenza. Ripresa nel 1955 riscosse un enorme successo rimanendo in programmazione per 15 anni consecutivi. L'idea del testo nasce dall'ambizione dell'autore di imparare l'inglese ricorrendo ad un manuale di conversazione franco-inglese. Frasi apparentemente banali messe insieme rivelavano sorprendenti banalità, per es. che la settimana ha sette giorni o che il soffitto di una stanza si trova sopra e il pavimento sotto. Costruendo un testo con queste frasi Ionesco creò i dialoghi dei sei personaggi protagonisti della piéce: i coniugi Smith, i Martin, la cameriera Mary e il Capitano dei Pompieri. Personaggi che non raccontano storie, non comunicano tra loro se non per frasi fatte e spesso prive di senso. Da qui gli effetti surreali e drammaticamente comici. Un'incomunicabilità di involontaria preveggenza che tutto sommato, risuona con una a certa non-comunicazione contemporanea che quotidianamente va inscena sui social network.
Forse per questo la Cantatrice calva va in scena, al teatro de la Huchette di Parigi, tutte le sere ininterrottamente dal 1957.

In scena al Tetro Lolli Corrado Dal Pozzo, Lorenza Ghini, Caterina Grandi, Simona Orsini, Orfeo Raspanti, Luca Tanieli; scenografia Corrado Dal Pozzo; regia Luigi Tranchini, foto di scena: Donato Arcella.

 

L'evento è offerta libera iservato ai soci T.I.L.T. (2016). Prenotazione consigliata.

Se non sei ancora socio fai domanda di iscrizionewww.tiltonline.org/diventasocio 

 

Informazioni e prenotazioni:

Teatro Lolli – Via Caterina Sforza, 3 – Imola – cell. 340 5790974 ore serali – Posti limitati prenotazione consigliata www.tiltonline.org;  info@tiltonline.org

 
Prossimi Appuntamenti

 

Domenica 8 maggio ore 17.45
Compagnia teatrale Diablogues
Spettacolo a sorpresa
di e con Enzo Vetrano e Stefano Randisi

 

Domenica 22 maggio ore 17.45
Il Corpo dell'attore
con Marco Manchisi
Frammenti di lavoro tratti dallo spettacolo: “Il corpo di Totò”. A seguire conversazione con gli spettatori.

 

(v.g.)