Imola. “La Melagrana”, un nome evocativo per un nuovo negozio di prodotti alimentari che verrà inaugurato sabato 14 maggio, ore 16, a Imola in via del Lavoro 5.
La nuova Bottega nasce dalla collaborazione tra Cambiavento e la Coop sociale Officina Immaginata e si inserisce nell'ambito del “Progetto Cambiavento”, ovvero di quell'idea che “prevede di sviluppare iniziative di promozione dell'economia e della comunità locale, con particolare riferimento alla produzione agricola di qualità (biologica, biodinamica o con altre forme di produzioni naturali) ed alle attività di riparazione e rigenerazione degli oggetti e dei materiali. Il filo conduttore del progetto è dare visibilità e slancio alle esperienze locali, in una logica di rete, orientate ad un equilibrio più sostenibile delle risorse, al rispetto e alla tutela del territorio e dell'ambiente, ad un modo di consumare consapevole e attento alla salute, senza dimenticare che una comunità non può evolvere senza sviluppare valori sociali di riferimento quali l'equità, la correttezza, la trasparenza e la solidarietà”.

Ma quali saranno i prodotti in vendita? “Nella Bottega si potranno trovare frutta, verdura, prodotti confezionati che nascono dalla scelta dei produttori di non svendere o gettare i propri prodotti preferendo il canale diretto della trasformazione (confetture, conserve, sottoli, vino, succhi, ecc.), prodotti di qualità, spesso di nicchia che non hanno molte occasioni di incontrare il mondo dei consumatori, se non attraverso la vendita diretta dei produttori o la loro presenza a qualche mercatino. Inoltre formaggi e presto anche carne anch'essi prodotti con metodi naturali”.

Quindi un progetto che guarda innanzitutto al territorio: “La Bottega sarà il riferimento di un gruppo di produttori locali (ad oggi sono circa una trentina) interessati a far parte a pieno titolo al progetto, quindi un luogo che favorisce l'acquisto di prodotti locali, ma anche l'incontro diretto tra chi produce e chi consuma (l'idea è anche di ospitare a turno ciascun produttore per incontrare i consumatori, dare consigli sui prodotti, fare conoscere le proprie tecniche colturali, ecc.). Attorno a questo gruppo iniziale è poi possibile creare una rete con altri produttori per integrare e qualificare l'offerta della Bottega. Il tutto in una logica di filiera corta, dove non esistono intermediari tra chi acquista e chi produce. E' poi intenzione della Bottega sviluppare una collaborazione con il commercio equo solidale tramite l'Associazione san Cassiano di Imola e la Bottega del giusto scambio di via Appia a Imola. Il fair trade contribuisce ad uno sviluppo sostenibile complessivo attraverso l'offerta di migliori condizioni economiche e assicurando i diritti per produttori marginalizzati dal mercato e dei lavoratori, specialmente nel Sud del mondo. Infine, per i prodotti che il nostro territorio non può garantire (ad esempio gli agrumi) 'La Melagrana' opererà con il canale del Solidale italiano o con rapporti diretti con produttori o Consorzi di produttori di altre zone dell'Italia, in particolare quelli che già hanno rapporti avviati con i Gruppi di acquisto solidale”.

“La Melagrana”, quindi, va ad affiancare il mercato online lanciato tre anni fa da Cambiavento (www.cambiavento.it/mercato). La Bottega è un luogo fisico dove fare la propria spesa, Cambiavento resta il sito dove potere acquistare online i prodotti e ritirarli direttamente o farseli consegnare a casa propria.

Lo sviluppo di tali attività è propedeutica alla creazione di lavoro con la possibilità di inserimento di soggetti deboli o esclusi dal mondo del lavoro, nonché alla possibilità di creare canali di promozione e vendita dei prodotti di qualità del territorio, incentivando le forme di produzione “pulite” o finalizzate al recupero di materiali di scarto.

La Bottega può diventare anche l'occasione per sviluppare, assieme ai produttori aderenti al progetto, una linea di prodotti confezionati da promuovere anche sul mercato nazionale.

OFFICINA IMMAGINATA
Officina Immaginata Società Cooperativa Sociale nasce nel 2014 come cooperativa sociale di tipo A+B. La cooperativa è il naturale sviluppo dell'omonima Associazione di promozione sociale, nata nel 2013, con il sostegno del Progetto Policoro della diocesi di Imola, per operare e creare lavoro giovanile nell'ambito dei servizi educativi, dell'animazione culturale, dell'innovazione sociale.
Dal 2014 ad oggi ha sviluppato in particolare la parte A con attività educative e formative. Dall'incontro con Cambiavento sorge ora la possibilità di sviluppare la parte B della cooperativa (svolgimento di attività agricole, commerciali o di servizi finalizzate all'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati).

CAMBIAVENTO
L'associazione Cambiavento nasce nel 2013 ed opera sul territorio tra Imola, Faenza e Lugo con un mercato online (www.cambiavento.it/mercato) dove è possibile acquistare prodotti agricoli, prodotti per casa e per il corpo, prodotti editoriali, ecc. ed ha intessuto relazioni con oltre trenta produttori e conta su circa una settantina di soci tra produttori stessi e consumatori. Inoltre ha avviato rapporti con il commercio equo e solidale tramite l'associazione San Cassiano e la Bottega del Giusto scambio di Imola, e il Gas (Gruppo di acquisto solidale di Imola). Ha attualmente in essere convenzioni con le cooperative Sacmi e Cefla, con il gruppo Hera e con l'Ausl di Imola.

La Melagrana la trovate ad mola, in via del Lavoro 5. E' aperta tutti i giorni, escluso i festivi, dalle 8.30 alle 19.30 – www.bottegalamelagrana.it – tel. 335375457