Bagnara(Ra).Un pomeriggio all’insegna della riscoperta di piante spontanee della Romagna e dell’autoproduzione di cosmetici naturali. È la proposta dell’Opificio Olfattiva di Massa Lombarda all’interno del programma della Wellness Week 2016. L’appuntamento è sabato 28 maggio a Bagnara, a partire dalle 15, all’interno dell’Azienda Agricola Passo Regina (via Pigno 36/a).
Giorgio Baroncini, naturopata e pioniere del biodinamico, accompagnerà gli ospiti nella raccolta di piante spontanee alimentari per riscoprire vecchie tradizioni culinarie del territorio romagnolo in un podere immerso nel verde, tra alberi da frutto e vigneti coltivati secondo i principi dell’agricoltura biologica. Durante l’attività all’aria aperta Olfattiva metterà a disposizione alcuni oli essenziali per la protezione del corpo da zanzare e piccoli insetti.
Con l’aiuto di Barbara Pozzi, aromaterapeuta e naso di Olfattiva, si selezioneranno piante autoctone dalle proprietà fitoterapiche. Il workshop sarà incentrato sulla riscoperta di specie vegetali utilizzate fin dall’antichità per la realizzazione di prodotti di bellezza. Infine ci si addentrerà nella produzione di un oleolito, distinguendolo dagli oli essenziali e concentrandosi sulle modalità di utilizzo e i metodi di conservazione.
La partecipazione è gratuita. È gradita la prenotazione: info@olfattiva.it. Barbara: 339 3562007