Bagnacavallo (Ra). Dal 21 giugno tornerà nel centro storico di Bagnacavallo Di martedì sera, l'iniziativa di valorizzazione promossa dalla Pro Loco e dalla rete di imprese Bagnacavallo Fa Centro assieme al Comune. Per cinque martedì consecutivi, fino al 19 luglio, ci saranno spettacoli, negozi aperti per lo shopping al chiaro di luna, mostre d'arte e fotografiche e cibo di strada con i ristoratori del territorio.

Non mancheranno i mercatini, creativi e del riuso, e ci sarà anche il mercatino dei ragazzi per gli under 14, con scambio di giocattoli, libri e oggetti vari. Piazzetta del Carmine sarà poi dedicata nella serata del 28 giugno a una mostra di piante ornamentali.

Gli spettacoli in piazza della Libertà, con inizio alle 21, prenderanno il via martedì 21 giugno con una tappa del 78° Concorso Nazionale Miss Italia, durante la quale sarà eletta Miss Bagnacavallo che parteciperà di diritto alla selezione regionale per Miss Romagna. Possono partecipare alla selezione le candidate tra i 17 e i 30 anni e l’iscrizione è gratuita. Si alterneranno poi sul palco centrale The Sounds Group (28 giugno), Flexus (5 luglio) e il Gruppo Milleluci (12 luglio). Lo spettacolo conclusivo sarà Canzoni sotto le stelle, serata benefica per finanziare la stampa di un libro sul cinquantesimo anniversario della costituzione della Pro Loco di Bagnacavallo, che ricorrerà il 7 aprile 2017. La manifestazione sarà animata dal Trio italiano.

 

Saranno poi allestite nel periodo estivo e visitabili durante i martedì sera diverse mostre. Per quanto riguarda la fotografia Palazzo Vecchio ospiterà fino al 19 luglio Tanti per Tutti, a cura del Club Cine Foto Amatori Bagnacavallesi, mentre alla chiesa del Suffragio sarà allestita dal 21 giugno al 3 luglio la mostra fotografica Fiumi Uniti, i capanni. Nella saletta della Pro Loco ci sarà la mostra di pittura di Angelo Manucci e l'associazione Arte e Dintorni proporrà un allestimento d'arte nella sua sede di vicolo Grafagnini. La scuola comunale d'arte Ramenghi curerà le Vetrine vestite d'arte per le vie del centro e due mostre presso il Sacrario dei Caduti: dal 7 al 28 giugno Pagine di vita di Aldo Burattoni e dal 5 al 19 luglio Nelle trame de l'Armadillo, a cura dell'omonima associazione fiorentina.

 

Il programma della rassegna Di martedì sera si intreccerà con gli incontri della diciassettesima edizione del Bibliocaffè che si terranno di lunedì sera (20 e 27 giugno, 4 e 11 luglio) nel chiostro delle Cappuccine, e con gli appuntamenti del programma Colpi di scena, a Bagnacavallo dal 4 al 6 luglio a cura di Accademia Perduta/Romagna Teatri. Tornerà infine giovedì 21 luglio dalle 20 A spasso sotto le stelle lungo il Canale Naviglio, grande festa a tappe fra Bagnacavallo e Villa Prati con degustazioni, mostre e animazioni.