Imola. Il Comune ha disposto, con un'apposita ordinanza, di istituire 6 nuovi posti per la sosta dei veicoli al servizio dei disabili, 2 dei quali in centro storico. I nuovi posti sono ubicati in Via Romagnosi, all'altezza del civico 3, in Via Punta, all'altezza del civico 24, con accesso dal corsello di via Puccini, in Via Pambera, all'altezza del civico 57, in Via Fontanelle; in via Morelli, all'altezza del civico 21 ed in Via Aldrovandi, prospiciente alla piazza Matteotti.

La decisione è stata presa, sentito il parere favorevole della Conferenza Permanente del Traffico, viste le richieste di cittadini disabili e consentire ed agevolare la loro mobilità, in quanto nelle zone in questione al momento non vi sono o sono insufficienti le aree di sosta riservate ai veicoli al loro servizio. Ricordiamo che in queste aree di sosta, che sono gratuite, vi possono parcheggiare solo i cittadini disabili muniti di apposito contrassegno, che hanno anche la possibilità di parcheggiare gratuitamente nelle aree di sosta a pagamento (i parcheggi delimitati dalle strisce blu). In specifico vengono aumentati 2 posti i parcheggi per disabili in centro storico, proprio a ridosso di piazza Matteotti, dove sono presenti molti uffici fra i quali anche quelli comunali. Nei prossimi giorni le aree di sosta per disabili saranno rese disponibili.
Nella stessa ordinanza è stata anche disposta l'istituzione di un attraversamento pedonale in via Pambera, in prossimità del civico 57/A.