Lugo (Ra).La rassegna cinematografica estiva lughese (settima edizione presso il parco del Lago nell’area interna del Crai Esseci) ritorna con 56 titoli dal 27 giugno al 30 agosto. Il criterio di scelta dei titoli è simile a quello delle edizioni precedenti, volendo riunire sotto un unico cartellone il cinema italiano e quello europeo ed extraeuropeo, il cinema per famiglie e per bambini con quello per i cinefili, e i blockbuster con il cinema di qualità.

 

 

“Il fatto che ci sia una sinergia tra aziende e associazioni per portare a Lugo una rassegna cinematografica in estate è importante – ha dichiarato Anna Giulia Gallegati – richiama persone anche dalle frazioni e incrementa la frequentazione della città. Inoltre, questa rassegna si presenta anche come un momento di svago per le famiglie, grazie a una selezione di titoli pensati appositamente”.

 

Nell’arena lughese troveranno posto alcuni dei principali successi della stagione appena terminata (compresi film usciti tra maggio e giugno), sia di critica, sia di pubblico (Star Wars, The Revenant, La pazza gioia, Lo chiamavano Jeeg robot, Fuocoammare) insieme ad alcuni film d’essai come Bella e perduta, Il Club, Eden.

 

Continua anche la peculiarità dell’arena di Lugo delle serate gratuite con film della stagione, come Il Piccolo Principe, Zootropolis, The Martian. I film sono offerti dagli sponsor principali della stagione. Anche quest’anno saranno inserite alcune serate con assaggi o degustazioni a sorpresa, grazie alla collaborazione di Crai Esseci e degli sponsor enogastronomici di Lugo Cinema.

 

“Il progetto di Lugo cinema si sostiene grazie a una lunga serie di contributori che hanno riconosciuto la qualità di questa rassegna – ha sottolineato il curatore Stefano Visani -. Sul fronte dei contributori e sostenitori, si riconfermano i fondamentali sostegni strategici del Comune di Lugo, della Fondazione Teatro Rossini e del Crai Esseci. A questi si aggiunge un nuovo sponsor di grande rilievo che è la Bcc – Credito cooperativo ravvenante e imolese, che ringraziamo di cuore per la grande sensibilità interesse e disponibilità dimostrati verso questo progetto”.

 

“A nome di tutti i promotori – ha aggiunto Raffaele Clò – ringraziamo i sostenitori che nel tempo ci hanno confermato la loro fiducia”.

 

L’organizzatore della rassegna è come sempre l’agenzia L’Age d’or, in collaborazione con l’associazione Eco che collabora alla scelta dei film e alla promozione della rassegna.

 

Le proiezioni hanno inizio sempre alle 21.30 in luglio e alle 21.15 in agosto. Il costo dei biglietti è di 5,50 euro (ridotto 4,50 euro), oppure 20 euro per cinque proiezioni. Chiusura settimanale il mercoledì. La rassegna è organizzata dall’agenzia L’Age d’or, con il patrocinio del Comune di Lugo. Per ulteriori informazioni, contattare il numero 0546 660220, oppure visitare il sito www.lugocinema.net.