Imola. Per il ventennale dei Fantaveicoli saranno tante le novità: la più gustosa è il “matrimonio” con Fico, l'immensa fiera bolognese del buon cibo italiano. Due Fantaveicoli, vincitori delle passate edizioni, saranno presenti il 4 febbraio a Bologna per promuovere la kermesse carnevalesca a Imola dell'11 febbraio alla quale parteciperanno un gruppo di persone sulle Fico-bikes. Alla sfilata dell'11 febbraio, con partenza alle 14.30 dall'autodromo dove fin dal mattino saranno allestiti e visitabili i veicoli rigorosamente ecologici, ci sarà pure un Tirannosauro sui trampoli che dovrebbe creare  stupore nei bambini, la Banda Città di Imola in versione carnevalesca, un gruppo carioca con majorettes, la Banda di Castel del Rio, i Difensori della Rocca e una decina di Fantaveicoli fuori concorso che hanno vinto le passate edizioni oltre a uno realizzato dalla scuola primaria di Montebello. E' prevista anche una sorpresa che documenterà il ventennale oltre a un gadget specifico. Confermato il concorso fotografico.

Sarà anche l'occasione per la dodicesima edizione del Raduno Camper Città di Imola (9-10-11 febbraio) presso l'Area Tribuna centrale Autodromo in via Malsicura organizzato dall'Associazione Campeggiatori dell'Imolese in collaborazione con l'Autodromo e il Comune. Il raduno (già oltre 100 iscritti dalle Marche, Trentino, Roma e altre zone d'Italia) prevede, oltre ad un giro completo del circuito con il proprio mezzo verso le 9 dell'11 febbraio, la partecipazione alla sfilata di almeno un Fantaveicolo, intrattenimenti e visite guidate in città. Sabato 10 febbraio, in serata, è in programma l'esibizione delle “Comete di Romagna” con uno spettacolo rinnovato accompagnati dalle famose “Fruste Romagnole”.

Le iscrizioni, gratuite, si raccolgono fino al 1° febbraio e l'assessore alla Cultura Elisabetta Marchetti ha invitato “tutti a farsi avanti per un'edizione davvero speciale di un Carnevale che ha ormai da tempo una fama di livello nazionale”.

CARNEVALE DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI
Il pomeriggio del 13 febbraio martedì grasso, ci sarà il consueto appuntamento dedicato ai più piccoli: il Carnevale dei bambini e dei ragazzi che si svolgerà in piazza Matteotti a partire dalle 14.30. Bambini e ragazzi potranno partecipare al concorso delle maschere che vedrà premiati i tre costumi più ingegnosi e creativi (iscrizioni sul posto dalle 14.30 alle 15.30). Come sempre il martedì dedicato ai più piccoli si trasformerà in un'allegra festa con musica, ballo, animazione e giocoleria.

INFORMAZIONI E CONTATTI
Comune di Imola Servizio Cultura, Spettacolo e Politiche giovanili tel.0542 602300 fax 0542 602348
www.carnevalefantaveicoli.it,  attivita.culturali@comune.imola.bo.it, oppure IAT Informazioni ed Accoglienza Turistica tel.0542 602207 fax 0542 602141.

(m.m.)